Il cerchio celtico, di Björn Larsson |

Il cerchio celtico Larsson BjörnI più sognano i Caraibi, il caldo, i reef, le palme, le lagune, le spiagge bianche. Qualcuno, gran pochi, sognano di navigare tra i freddi fiordi nei mari del Nord o nei laghi scozzesi. E’ sopratutto a questi che consiglio Il Cerchio Celtico di Björn Larsson.

Anche questo, come spesso accade per altri libri a tema navigazione e vela, ad un non appassionato può apparire noioso perché l’autore non si risparmia in descrizioni di rotte, correnti e coste dei mari del Nord, la parte che a noi forse ci appassiona di piu’ :-)

Ne cito un passaggio tanto per gradire:

Quando sono uscito in coperta, ho visto le luci di Helsinborg e Helsingor brillare come se si trattasse di un’unica città su una lunga striscia di terra. Alle 4.30 abbiamo oltrepassato il profilo del castello di Kronborg, e da quel momento la nostra rotta portava al largo. Il termometro segnava -3°, il vento soffiava ancora leggero da poppa e il buio era sempre impenetrabile. Mancavano ancora parecchie ore prima del sorgere del sole. Mi sono alzato e mi sono messo al timone per combattere l’insidiosa stanchezza che mi assaliva sempre prima dell’alba. Per tenermi occupato ho preso un rilevamento sul faro lampeggiante di Kullen. La carta nautica, sotto la luce rossa della bussola, era protetta da una foderina plastificata, e mi allenavo a prendere i rilevamenti senza goniometro. Con un po’ di allenamento si possono fare a occhio con un’approssimazione di circa cinque gradi.

Altro dettaglio interessante è che Biorn Larsson stesso in un’intervista ha dichiarato che “il Rustica” tale è il nome della barca del romanzo, è il vero protagonista della vicenda…

BJÖRN LARSSON
Il Cerchio Celtico (Den Keltiska Ringen)
1992 – Traduzione dallo svedese di Katia De Marco – Postfazione di Paolo Lodigiani
I ed.: Maggio 2000
pp. 416
€ 18,50
ISBN 88-7091-087-3

No Responses to “Il cerchio celtico, di Björn Larsson”

  1. Letto e piaciuto, dello stesso autore ho letto anche un qualcosa con INGA in mezzo (non ricordo bene il titolo :-) )

    Meglio il cerchio celtico cmq.

    BV

  2. PS: visto che ti conosco, non mi sono confuso col titolo di un porno!!! :-)

    BV