Copia incolla su Corrirere.it |

Il Corriere.it fa un po’ di copia/incolla dal Velablog sugli articoli su Hilary Lister 1 e Hilary Lister 2.

La domanda è: ma chi ha scritto l’articolo leggendo “ciappini” lo avrà riportato paro paro perchè pensava fosse un termine tecnico? :-)

Update: Anche Mondonauticablog (che non linko perchè non cita una fonte che sia una neanche a mostrargli il didietro) rilancia il termine tennico “ciappini”.

No Responses to “Copia incolla su Corrirere.it”

  1. Almeno tu citi le fonti.
    D’altronde sei contro i copyright… ti ci potevi pagare due vele nuove ;-)
    BV

  2. Ragazzi, ma questa notizia non è affatto bella.
    È magnifica.
    Primo perché il Corriere della Sera, cioè un animale da trilioni di fatturato, viene a prendersi le notizie da Velablog.
    Ben lungi dal farmi inorridire, scandalizzare o arrabbiare, il fatto secondo me è fonte di orgoglio.
    Secondo perché l’autore ha chiaramente pensato che “ciappini” fosse un termine tecnico. Il che mi diverte ma evidenzia un concetto su cui ribatto spesso: i termini della vela sono demenziali.
    Al punto che un comune mortale non può che andare in confusione.
    Viva i ciappini di Mistro!

  3. Ciapet!

  4. Ehi Sergio, ma tu sei un corsivista di Y&S, testata RCS.. resta tutto in famiglia, saluta Mieli e la zia.

  5. Sono anni e anni e anni che sostengo che il corriere è caduto molto ma molto ma molto in basso (per non dire di peggio) e ho scoperto che molti top blogger di finanza del nord la pensano come me; ecco un esempio recentissimo al link

    http://fuorimercato.blogspot.com/2008/06/aria-pesantuccia-in-casa-rcs.html

    Buon Vento!

    saluti
    skipper

    P.S. per matteo: ma non dirai sul serio che i termini della vela sono demenziali! se stavi scherzando OK … altrimenti ti “scalo” cento punti ;-) : ma come uno con una penna ed un eloquio come il tuo è così superficiale da non rispettare un linguaggio che si è venuto formando nei secoli e che è espressione di una intera CULTURA! Senza contare che dovresti avere nella tua “cassetta degli attrezzi” strumenti quali l’etimologia e la semiologia!
    ECCO UN BEL PEZZO DI CARTA VETRATA!
    ;-) ;-) ;-) ;-)

  6. Un po’ si esagera sempre. È doveroso.
    Ma perché dici che il Corriere è caduto in basso? Perché copia le notizie da Velablog? A me sembra invece un intelligente bagno di umiltà. Il Corriere va a prendersi le notizie dove sa che si trovano. Sarebbe folle a pensare di conoscere tutto attraverso le scarsissime fonti che ha un giornale.
    baci, matt

  7. Il corriere è caduto in basso perchè negli ultimi anni la sua linea editoriale è stata sempre più pesantemente e visibilmente condizionata dalla “proprietà” !
    Copiare “dolosamente” non è mai una “mossa” intelligente!
    Quanto ai mezzi ….. stiamo parlando del più grande quotidiano nazionale ….. se non ce li hanno loro !!
    Del resto io maneggio con le “pinze” anche il mio di quotidiano “la Repubblica” nel senso che nei tempi in cui viviamo ora, nella società di “massa” in cui viviamo ora, non è più possibile attingere ad un “media” ufficiale (tv in primis) senza dover fare mentalmente la tara ai contenuti.

    Per il blogger del “mio” gruppo le cose sono ben diverse!
    Mi sembra che tra noi regni una reciproca fiducia!

    saluti
    skipper

  8. [...] E non è neanche la prima volta che mi capita, tempo fa Corriere.it aveva copia/incollato una porzione di articolo rilanciando il tecnicissimo termine “ciappini da sistemare“ [...]