Argie 15 – blue water cruiser |

argie 15 In un momento di sana discussione a distanza tra blogger non potevo non rispondere al minimalismo di Matteo Rinaldi con un certo gigantismo. Presento perciò una barca del livello quale si addice a chi vuole accedere al mondo della nautica da diporto senza rinunciare ai più alti livelli di comfort che questa è in grado di offrire in questo periodo.

Quando il cantiere ByYourSelf di Vergate sul Membro ha commissionato al progettista di grandi Blue Water Cruiser Dudley Dix l’Argie 15 voleva una barca adatta a navigazioni all around di lunghissimo periodo. “Quando sali sull’Argie 15 non scendi più” era lo slogan coniato per l’occasione.

Dal genio del disegnatore è uscito dunque questo eccezionale veliero da crociera veloce di grandi dimensioni che secondo il più recente trend vede un amplissimo open space per gli interni ed un walkaround per il piano di coperta (un flush deck estremo).

Caratteristica innovativa di questo progetto la deriva che pur essendo mobile integrale – non esisterà fondale troppo basso per il vostro Argie – non va ad occupare spazio in dinette al cui centro è stato posizionato un oggetto di cult design come il tavolo per mangiare alla giapponese, perfetto per le vostre cene Nyotaimori, due divani all-long a murata completano l’arredamento minimale ma sofisticato.

La luminosità interna è affidata alla grande finestratura effetto A Night Under the Stars che per dimensioni non ha pari nella sua categoria.

Un progetto così tecnologicamente avanzato non poteva non avvalersi delle più moderne tennologie in fatto di utilizzo delle energie rinnovabili. La grande cucina (foto sotto) ad energia solare, oltre ad agevolare il lavoro del vostro staff di cuochi, è in grado di scindere gli atomi di idrogeno che potranno andare così ad alimentare un potente generatore di energia elettrica che sarà a sua volta in grado di alimentare tutte le vostre numerosossime utenze ed il potente motore ausiliario, naturalmente elettrico.

Argie 15 - cucina

Il bagno è un concentrato di tecnologia, lo stato dell’arte nel campo sanitari et affini per la nautica. Disegnato e brevettato appositamente per questa barca è un all in one: wc e doccia con meccanismo a scomparsa totale. Grazie alla tecnologia “fling out under navigation” non sono più necessarie le vecchie, scomode e pericolose prese a mare. Sono garantiti i totali riciclaggio e depurazione dei liquami. (foto sotto)

bugliolo

Per l’acqua calda è previsto opzionale un impianto funzionante anch’esso ad energia solare. Come per il bagno anche per il generatore HOT Water la peculiarità è il pressochè nullo imgombro a riposo.

Doccia da campeggio

Concludendo: se desiderate un vero downunder, una barca che garantisca assoluta indipendenza dai porti e lunghe navigazioni nei mari meno battuti del pianeta, affrontando qualsiasi tipo di clima, l’Argie 15 è certamente la barca che fa per voi.

(alcune foto sono rubate al forum Nautikit altre un po’ qui un po’ lì)

3 Responses to “Argie 15 – blue water cruiser”

  1. Ma sai che questa Blue Argie… m’intriga?
    (Però a Vergate sul Membro – chissà perché – non ne la sento di andare. Posso ordinarla via web?)

  2. Via web puoi ordinarla in pezzi e costruirtela piu’ facile cheuna scarpiera dell’Ikea :-)

  3. digressionein tema di arredamento: dove trovo approfondimenti per arredare in stile classico?