Heol 7.4 Heolsailing |

Heol 7.4 Heolsailing

A grande richiesta di… una persona, Aurelio, inizio a parlare di questo nuovo Heol 7.4 della Heolsailing, disegno Martin DEFLINE. Più che altro per aprire il dibattito perchè io me per quanto mi riguarda non sono mica tanto convinto e spero che i commenti, come spesso accade, mi chiariscano un po’ le idee.

Alura… sta barca, di cui in realtà non è che si sappia moltissimo, centimetro più centimetro meno è lunga quanto un Este 24 ed è larga altrettanto. Ha un paio di metri quadri in più di tela ma pesa anche 300 kg in più (non pochi).

Di foto o misure degli interni non ce ne sono ma se tanto mi da tanto non dovrebbero differire molto dall’Este (che non sono certo da crociera in famiglia), forse – vista la murata – ci sarà un po’ di altezza in più in cabina ma non ci metterei la mano sul fuoco.

La scafo a spigolo molto pronunciato è in linea con le nuove (vecchie) tendenze, ormai è la regola su tutti gli Open, dal Mini al VOR 70 allo Speedboat che poi è un VOR pantografato paro paro. La cosa più interessante di questa barca è la bichiglia retrattile che una volta retratta fa da zoccolo per appoggiare la barca per terra senza bisogno di invaso.

Giuro che non ho ancora capito quanto la bi-chiglia possa essere performante dal punto di vista del raddrizzamento e da quello idrodinamico, a me a pelle non mi convince… di bolina, a barca sbandata, mezza lama fuori dall’acqua… ma non sono un progettista e le mie impressioni potrebbero anche essere sbagliate.

Heol 7.4 Heolsailing

Il prezzo: il giocattolo costa un botto, 37.600 Euro più iva più accessori e immagino franco cantiere. Ai quali se la vuoi carrellare se ne devono aggiungere altri 3700 di carrello. A voler essere tanto ottimisti non viene via per meno di 50k. Sarà ma me sembrano proprio tanti per l’uso che se fa e per la diffusione che avrà nel breve periodo.

Scheda tecnica:
Lunghezza: 7,40 m
Larghezza: 2,55 m
Immersione: 0,60 / 1,90 m
Peso: 1,3 T
Superficie velica di Bolina: 43 mq
Spi asimmetrico: 66 mq

No Responses to “Heol 7.4 Heolsailing”

  1. ..grazie molto…giuro che non ti rompo più le b…e!!! almeno per un poco….
    p.s. ti piacciono i piccoli multiscafi??? http://www.astusboats.com (vedi Astus 22.1)
    ri-p.s. da oggi iniziano la costruzione degli stampi Truc 18…è stata anche candidata al premio yacht of the year 2009…www.crusyacht.it
    ciao buona settimana

  2. Mi ricorda la barca dei LEGO!! :-))

  3. Su un multiscafo non ci sono mai stato. Di loro mi attizza sopratutto l’idea che con qualche piccolo adattamento potrebbero diventare accessibili ad una persona disabile senza necessitare di pesanti bulbi ed essendo quindi “varabili” dalla spiaggia senza necessità di infrastruttura portuale.
    tipo questo http://blog.yachtandsail.it/post/937/emozioni-trimarano-accessibile-ai-disabili

  4. bella esperienza un giretto sul multiscafo (abitabile) noi abbiamo provato a cannes un astus 20.1 ( bellissima gita alle isole in fronte alla città…con bagnetto nelle calette…) diciamo che un bel giro nella vostra/nostra laguna di venezia non ci starebbe male!!!
    poi un paio di stagioni con un corsair 24 ( di un amico) al lago di como….anche quella una bella barca veloce e sicura, in più una bella “piattaforma” per portarci amici…
    ciao