Comet 21 Open |

Comet 21 Open

Leggo sul sito del progettista Sergio Lupoli: Il progetto del “Comet 21’ open” nasce dall’esigenza rappresentataci dal committente COMAR yachts, di realizzare la produzione in serie di un nuovo modello di imbarcazione a vela in vetrocomposito di dimensioni e prezzo contenuti, in grado di poter soddisfare una ampia fascia di utenti che costituiscono un potenziale mercato trascurato dalla cantieristica nazionale.

E’ vero è un mercato tutto sommato trascurato abbastanza anche dalla grande cantieristica internazionale. E’ da capire se la cantieristica trascura perchè in realtà non esiste mercato o per pura e semplice convenienza economica. Si sa, il rapporto prezzo/dimensione non gioca a favore delle barche piccole.

Comunque sia il barchino si presenta molto bello e con caratteristiche che promettono bene quanto a prestazioni.

Scheda tecnica:
DIMENSIONI
lunghezza scafo 6.20 mt
baglio massimo 2.35 mt
lunghezza al galleg. 5.54 mt
dislocamento vuoto 500 Kg
pescaggio 1.44 mt
PIANO VELICO
randa top square 17.20 mt
fiocco 8.50 mq
spi asimmetrico 38 mq
ALBERO
rotante in lega legg.
MOTORE fuoribordo 2/4 hp

Peccato che nel sito della Comar non ci sia praticamente traccia del barchino… almeno, io non sono riuscito a trovarne.

No Responses to “Comet 21 Open”

  1. la voglio :D !!
    speriamo per il prezzo
    ripubblico anche sul mio sito localissimo http://www.sopravvento.it
    grazie.

  2. No, prima voglio una recensione ipercritica di Mistro. Mi immagino l’attacco:
    “500 chili per una barca di queste dimensioni? Troppo pochi. Il mio Firstino, per dire, ne pesa il doppio. Eppure basta un po’ di corrente per faticare a uscire dalle bocche di porto. Inoltre il riflettore congiuntivo dello stropparanda mi appare fin troppo ipodimensionato per un uso agonistico ma nel contempo ipersensibile per una logica da crociera”.
    Pregusto già.

  3. Interessante la barca.
    Insolita quanto misteriosa la formula di proporla direttamente nelle rubriche di annunci solitamente utilizzate per l’usato.

  4. Ad inserirla negli annunci da quanto ho capito e’ stato un concessionario.

  5. Ciao a tutti, ho letto i Vostri commenti sul Comet 21…
    Lavoro in Comar (il cantiere costruttore) e non vi sono ancora notizie della barca perche stiamo sfornando il primo in questi giorni e preferiamo prima provarlo e poi, una volta a punto, pubblicizzarlo… cmq Vi assicuro che è fortissimo!!!
    Vi invito a scrivermi per qualsiasi domanda e, soprattutto, per la prova; a.castiglione@comaryachts.it
    Andrea

  6. Cercando in internet ho trovato il sito relativo al Comet 21,
    l’indirizzo è

    http://www.comet21.com

    Lì c’è qualche informazione in più ma ancora nessuna notizia nella sezione News: speriamo facciano presto, sono ansioso di vederla in acqua per le prime prove, pare che promette bene!

    Un saluto
    Paolo

  7. Ciao, il comet 21 io l’ho visto veleggiare nel golfo di napoli, forse il prototipo? comunque proprio carino e mi è sembrato pure veloce! ci sto pensando..
    saluti cristina
    ps ora ci sono pure delle foto sul sito!

  8. Carino, ma temo sarà caro, anche magari non come il Melges 20, per il quale il prezzo richiesto non ha assolutamente senso: quasi 50.000,00 Euro tra una storia e l’altra…
    C’è un certo fermento nel settore delle barche da 6 metri, con il Laser SB3 che in previsione del Mondiale a Punta Ala del 2010 sta cominciando a vendere qualche pezzo, anche grazie ad un prezzo interessantissimo, c’è poi il già citato Melges 20, tanto caro quanto poco marino, adesso il Comet 21.
    Secondo il mio modesto parere, l’unica vera grande novità in arrivo è il CQ-6, che avrà prestazioni superiori a tutte le barche citate (e forse anche al Melges 24 in certe condizioni), una costruzione in Epoxy leggera e di grande durata e un insieme rig chiglia assolutamente rivoluzionario per una barca di queste dimensioni. Chi ha pensieri di acquisto di un 20 piedi da regata, aspetti…

  9. http://www.linqboats.com
    splendido anche esteticamente.