LINQ Boats – CQ-6 |

linq boats cq-6

Mettere una canting keel (chiglia basculante) a controllo elettroidraulico comandata tramite un pulsante sullo stick della barra del timone su una barca da 5 metri e 80 è indiscutibilmente roba da fenomeni (anche se non ho capito dove recuperano l’energia per l’attuatore).

Il resto sono cose abbastanza già viste: scafo a spigolo, doppie pale, carbonio come se piovesse, vele all’ultimo strillo…

Il LinQ CQ6 lo lanceranno al Boot 2009 (Dusseldorf, 17-25 gennaio) , costerà 34.990 Euro. Non un prezzo basso rispetto alle dimensioni del mezzo… forse non alto rispetto al potenziale divertimento, che poi è sempre questione di punti di vista.

Pare che prometta velocità ragguardevoli, tipo 10 nodi con 12 di vento reale.

Loa: 5.81 m
B: 2.27 m
Draft: 1.66 m
Weight: 450 kg
Keel: 200 kg +/- 45 deg
Main: 21.2 m2
Jib: 8.3 m2
Gennaker: 51 m2

Probabilmente un altro bel esercizio di stile.

Sito del Cantiere costruttore www.linqboats.com
Via SailKarma

No Responses to “LINQ Boats – CQ-6”

  1. che belva!!

  2. anche se non ho capito dove recuperano l’energia per l’attuatore).

    Beh, se funzionasse con una centralina oleodinamica, che detto così può sembrare na roba enorme, ma in realtà non è altro che un circuito ad olio sotto pressione, azionato da una elettrovalvola a 12 V, che deve solo deviare il flusso dell’olio da una parte all’altra. Eccitare la bobina (solenoide) che apre e chiude la valvola non dovrebbe richiedere tanti Watt… alla fine, visto che lo sforzo vero e proprio lo farebbe l’olio in pressione. Un po’ quello che succede con l’autopilota… credo.

    Ciao.