Mareggiate su Corsica Sardegna e Tirreno |

Tra la serata di sabato 24 e la mattinata di domenica 25, una mareggiata di libeccio colpirà le coste occidentali della Sardegna con onde che alle ore 18.00 sono previste di 8-9 metri. E siccome sappiamo che c’è sempre un’onda stronza che viaggia più veloce delle altre, che le ingloba e vi si somma, sono prevedibili singole onde fino a 16-17 metri.

Subito dopo al Libeccio subentrerà un forte vento di mistral proveniente dal golfo del Leone che spingerà l’altezza delle onde fino a 10-11 metri (per lo stesso motivo singole fino a 20 metri). Quel che è peggio sarà che, vista l’inerzia, le prime – quelle di Libeccio – si incrocieranno con quelle di Maestrale creando un mare incrociato da inferno Dantesco.

Tutta ‘sta energia poi si trasferirà in Tirreno, con onde che sulla punta occidentale della Sicilia raggiungeranno gli 11 m (singole fino a 20). Nel Tirreno meridionale, con mare da nord-ovest (maestrale), la previsione indica onde fra gli 8 e 9 metri (singole fino a 15-16 metri). Il picco sarà raggiunto nella tarda mattinata del 25.

Le stime sulle altezze d’onda sono dell’Istituto di scienze marine del CNR Consiglio nazionale delle ricerche di Venezia (Ismar-Cnr)

onda terzo week end novembre 2008

Comments are closed.