Perini Salute |

Perini Navi Salute

Nicola lavora in Perini navi e lascia un commento ad un mio vecchio post sulla “Salute“. Il commento è interessante e merita di essere messo in evidenza.

A lui preciso che non era mia intenzione sminuire una tale opera dell’ingegno italico, di cui si può solo essere fieri. Ma, come dichiaravo “nell’incipit”, mettere in evidenza i limiti delle nostrane riviste che si limitano a pubblicare pedissequamente e senza approfondire i comunicati stampa inviati loro dalle aziende.

Non sono un professionista del giornalismo… ma sono uno che compra i giornali… e credo che nell’era di internet, in cui le notizie ti vengono portate a casa in tempo più che reale, la loro funzione (quella delle riviste specializzate) dovrebbe essere proprio quella di approfondire/spiegare le cose a noi ignoranti.

Io credo che le cose che ha scritto Nicola su un umile blog personale il tenutario di tale blog avrebbe dovuto leggerle sulle riviste specializzate. Grazie ancora a Nicola.

Salve a tutti,

visto che lavoro all’ UT del Reparto Alberi Perini Navi e che l’albero è stato disegnato da un mio collega e che il Project Manager dell’imbarcazione è la mia ragazza, magari potrei chiarire meglio la situazione.

Innanzi tutto la 2095, meglio conosciuta come S/Y Salute, è effettivamente una barca da RECORD. E’ il Sailing Yacht armato a Sloop con l’ALBERO IN ALLUMINIO più alto al mondo (Mirabella V è in carbonio, per chi non lo sapesse!).

L’albero, costruito interamente nei capannoni di Viareggio, è in lega di alluminio AL6082-T6 ed è composto da profili estrusi di 14mt cad. I profili sono chiusi a “uovo” tramite lamiere laterali calandrate. Internamente il “palo” è rinforzato e diviso da appositi piatti e lamierini che garantiscono la robustezza e la struttura dell’opera.

Il progetto dell’albero è INTERAMENTE APPROVATO DAL GL, il Registro navale tedesco, unico al mondo ad apporre questo tipo di controlli sugli alberi (anche questo rende unico il pezzo). L’Albero di ca 75mt ha 6 ordini di crocette in carbonio, anche queste made in Italy.

Al contrario degli alberi del “mitico Maltese” (alla cui costruzione hanno partecipato altri miei colleghi), questa opera è interamente Italiana e sarebbe bello se fosse fonte di orgoglio per tutti…

Grazie a “Achab” per la precisazione, effetivamente questi Mega Yachts a vela vengono da noi definiti (forse impropriamente) semplicemente sloop (tipico dei nostri 45mt) e ketch (tipico della linea 40/56mt).
Scusate l’imperfezione, ma mi pare che anche i Dotti come Mistro non sono stati capaci di evidenziare bene le differenze e mi scuso ancora se sentirete parlare di Trinchetta sull’InnerForestay anzichè Tempestina…la rosa profuma anche se la chiamate gatto!

Saluti
Nicola

No Responses to “Perini Salute”

  1. Beh, nel tuo post dicevi che aspettavi che qualcuno ti desse spiegazioni, e le spiegazioni sono arrivate.

    Sarebbe bello se Nicola potesse partecipare al blog ogni tanto con un suo post, no?

  2. Sarebbe bello si!!! Questo blog e’ a sua disposizione, quando vuole…

  3. Ho avuto la fortuna di ormeggiare quest’estate a Corfù ed ho potuto ammirare Salute dal vivo e da vicino. Io non sono un grande esperto, ma mi sono sentito orgoglioso di battere la stessa bandiera.
    Salut..e a tutti!