Ripascimenti e ripensamenti |

dragaggio

Alla sezione deputata del sito www.caorle.guardiacostiera.it leggo che in base all’Ordinanza n°07/2009 del 18/03/2009, dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Caorle, dal 23 marzo e per un periodo di 60 gg per lavori di dragaggio sarà vietata la navigazione a qualunque fine ed ogni altra attività nautica o balneare nell’area compresa tra i punti:

  • 1 – 45°38’21″ N – 013°06’04″ E
  • 2 – 45°38’10″ N – 013°06’17″ E
  • 3 – 45°38’08″ N – 013°06’13″ E
  • 4 – 45°38’18” N – 013°06’00” E

Lo scopo è quello di prelevare sabbia dalla foce del Tagliamento e di Porto Baseleghe, la sabbia è poi destinata al ripascimento delle spiagge limitrofe.

Il bello è che fino a qualche anno fa ci raccontavano che grazie al decreto Ronchi non potevano dragare le foci dei fiumi ed i canali di ingresso ai porti in quanto il materiale dragato era considerato altamente inquinato ed inquinante e quindi soggetto a complesse pratiche burocratiche, e non solo, per smaltirlo.

Lo stesso – oggi non più schifidabondo materiale – ce lo scaricano allegramente sulle spiagge dove d’estate vanno a giocare con la sabbia anche (ma non solo) i bambini.

Ps. Chi ha avuto il piacere di villeggiare su una spiaggia ripasciuta(?) con sabbia presa dalle foci dei fiumi avrà senzaltro notato che rimane persistentemente attaccato alla persona un vago sentore di fogna e quando si va a fare la doccia l’acqua prende un vago color grigio fumo di Londra.

No Responses to “Ripascimenti e ripensamenti”

  1. A Cagliari l’ex presidente della provincia Balletto ci ha fatto il dono di far “ripascire” la spiaggia del Poetto ma non con sabbia prelevata dal fiume bensì dal mare.

    Risultato:

    1) Spiaggia grigia (prima era bianca, ora è deturpata, probabilmente per sempre)
    2) Acqua torbida, prima era trasparente
    3) Sassi a volontà
    4) Il mare si è ripreso lo spazio che con questa fantastica schifezza avevano conquistato.

    Ora, dalle vostre parti le spiaggie fanno gia’ abbastanza schifo, pero’ se proprio devono farlo che lo facciano con sabbia presa al largo.

    PS: Il personaggio e’ stato si bruciato politicamente, ma ovviamente non si e’ fatto nemmeno un giorno ai domiciliari.

  2. Caro Sasuke, avremmo le spiaggie piu’ belle d’Italia se non fosse che tutte le foci dei fiumi del nord italia scaricano merda a tonellate sui nostri lidi. L’immonnezzaio del nord. :-(
    Ciononostante e fortunatamente tutte le spiaggie adriatiche vegono monitorate costantemente e i risultati son piu’ che allettanti. Davvero poco inquinamento e acqua (anche se non sembra) molto pulita.
    Insomma, preferisco fare il bagno qui in canal che non sulle limpide acqua di Mergellina!! :-)

  3. Com.Claudino on Marzo 23rd, 2009 at 12:06

    Allora è svelato il mistero dell’allungamento
    del pennello alla foce del Livenza ???

  4. Ale, non volevo mica offendere il “padania pride”, so solo che una volta mi hanno portato da qualche parte li, e non ho trovato il coraggio di entrare in mare :-) Poi di andare alla Mergellina, nemmeno ci penso, non so se sai che sportivamente Sardi e Napoletani… ;)