Atolli e zattere entro 12 miglia |

Zattera salvataggio entro 12 miglia

In Italia si sa, va così, si fa una legge – che per quanto antipatica dovrebbe dare delle certezze – e poi alla fine si dice “ma… forse… sanatoria… periodo transitorio…”

Sabato 11 aprile dovrebbe (condizionale obbligatorio) essere entrato in vigore il decreto ministeriale che prevede una nuova zattera autogonfiabile omologata al posto dell’atollo per la navigazione oltre le 6 ed entro le 12 miglia dalla costa.

Ma!!! Per consentire una graduale passaggio alla nuova zattera è allo studio un decreto ministeriale che dovrebbe consentire a chi già possiede un atollo di tenerlo fino alla prossima revisione e comunque non oltre la fine dell’anno 2009.

Quindi col vecchio atollo oggi si è fuorilegge ma solo fino a che questo fantomatico decreto annunciato non sarà pubblicato.

In questo paese gli onesti, che preferiscono viaggiare sempre in regola, sono sempre puniti… mentre i furbi, quelli che “ci provo e se non mi beccano la faccio franca“, sono sempre favoriti.

Poi ci si chiede perchè la gente quando può adotta bandiere di altri paesi (tipo quella Belga)

Comunque sia i nuovi modelli di zattere sono aperti e con alcune dotazioni di sicurezza obbligatorie.

La sostituzione dell’atollo, un grande salvagente che tecnicamente era definito “apparecchio galleggiante”, era prevista dal Regolamento del Codice del Diporto emanato a luglio del 2008, ed è diventata esecutiva sabato 11 aprile con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che stabilisce i requisiti tecnici di queste nuove zattere.

Le loro caratteristiche sono simili ai modelli attualmente in vigore per la navigazione senza limiti dalla costa, ma non hanno il tendalino (sono aperte), sono senza il doppio fondo e prive di luci.

Le dotazioni obbligatorie sono: un soffietto di gonfiamento, un coltello galleggiante, una torcia elettrica stagna, una sassola, un kit di riparazione, una coppia di pagaie, due spugne e un fischietto, un quarto di litro d’acqua per ogni persona prevista in omologazione. È prevista una prima revisione dopo 36 mesi e le successive ogni due anni.

Ho cercato un po’ in giro e mi sembra di capire che il prezzo delle nuove zattere andrà dai circa 800 Euro per la 4 posti ai circa 1200 per la 12 posti. Non male come costi aggiuntivi in periodo di crisi.

Il testo del decreto nel sito di Bolina

No Responses to “Atolli e zattere entro 12 miglia”

  1. ciao, dovrai averne una anche sul tuo firstino? bv

  2. ciao, devi averne uno anche per il tuo firstino? bv

  3. No, non vado oltre le 6 miglia

  4. Sarebbe interessante sapere quante persone sono morte o disperse a CAUSA DELL’ATOLLO, entro le 12 miglia.
    Io scommetto nessuna…ho vinto?