Domandona – fiocco e gennaker insieme |

Qualcuno mi sa dire perchè nella foto sotto i Melges 32 tengono aperti i fiocchi (genoa) anche se sono sotto gennaker?

sunday-melges-32-cagliari-ph-m-ranchi-3.jpg

No Responses to “Domandona – fiocco e gennaker insieme”

  1. 1) perchè il regolamento di classe te lo permette, mentre quello IMS manco per nulla, due vele a riva e fattele bastare, recita da qualche parte, infatti sono scomparsi i big boy* dei tempi dello IOR
    2) perchè con lo sbraccio che hai col bompresso sul Melgio, Genny e fiocchetto non interferiscono
    3) perchè “con tre vele regolate bene si va più che con due vele regolate bene” , e non lo dico io, prodiere schiappa di skiff ISO, ma un guru dei 18 footer, credo tale Bethwaite, velista e progettista di dozzine di barche-missile

    * big boy, tall boy o bloooper ???, oddio ora non mi ricordo

  2. * Blooper o Big Boy erano quelle vele in nylon molto arrotondate che si issavano in poppa a fianco dello spi per stabilizzare gli IOR che erano praticamente privi di randa.
    Il Tall Boy invece è un fiocco leggero da issare sotto lo spinnaker o il gennaker: li usavano anche nell’ultima AC.

    Non è vero che oggi l’ORC le vieti, quello che non è più ammesso è utilizzare vele di tipo Headsail non inferiti e quindi il Blooper non potrebbe essere usato, poichè non inferito sullo strallo.

    Il Tall Boy, sì, ma solo se murato sulla mezzeria della barca e all’interno tra l’albero più a prua e l’attacco in coperta dello strallo di prua (cioè la J, per chi conosce la stazza). Un ulteriore limite è che la bugna della vela non deve arrivare dietro il punto in cui arriva la bugna dell’Headsail di stazza.

  3. devo ancora avere un vecchio scopamare ammuffito in cantina, la volta che ho equipaggio buono faccio la pazzia e lo riporto a bordo, tanto per fargli una foto.

    cmq gli IOR col Big Boy erano davvero spettacolari da vedere, delle farfalle solo vela e colori

    http://forum.amicidellavela.it/uploaded/kraste/2008728142059_Double%20Spi001.jpg

  4. Li tengono aperti perché 2 vele son meglio di una, come tu che guardi sempre i VOR dovresti sapere, diciamo che in questo caso il fiocco funzia un po’ come uno staysail; e lo fanno quando non c’è eccessiva sovrrapposizione tra la vela inferita e quella non inferita.
    Vedi per esempio che nella foto che tu hai messo non c’è ventone, quindi probabilmente fanno angoli abbastanza stretti e il gennaker è abbastanza “esposto”.
    Ma vedi anche barche come soling o dragone, con fiocchi piccolissimi e spi, in caso di ventone, quindi con tangone molto quadrato e alto, possono lascare solo un po’ di drizza fiocco in poppa.
    -
    Vinto qualche cosa?

  5. Sul fun (con lo spi) si tiene il fiocco a riva quando c’è molto vento, per non mandare peso a prua ad ammainare e per avere due manovre in meno (ammaina e issa): però con il solo spi il rendimento sarebbe migliore (ma chissenefrega, con 20 nodi di potenza ce n’è a sufficienza e in quelle condizioni il lato di poppa finisce presto)
    Sul laser SB3 non si ammaina mai (almeno nelle condizioni che ho provato io, fra i 12 e i 20 nodi abbondanti); non ho chiesto se è per regolamento o per semplicità di manovra.
    Sul melges 32 non penso che sia problema di peso a prua, quindi non ti so rispondere.

  6. è l’assetto da ventone. togli aria allo spi e eviti le straorze (almeno col B25) immagino sia una cosa simile

  7. No ragazzi, nessuno di voi ha capito la ragione vera, che è molto più semplice. E lo spiegava bene Torben Grael, dopo il primo arrivo in Cina in cui aveva usato lo stesso sistema: la barca ha una miglior resa col fiocco tenuto aperto sotto gennaker nel caso in cui la differenza tra l’angolo del vento reale e quello apparente – rispetto alla prua – non sia inferiore alla differenza tra la velocità del vento (in nodi) e la velocità effettiva. Attenzione però allo scarroccio, che non deve essere mai – dico mai – superiore (in gradi) all’angolo di piega dello scafo. Tutto chiaro? Acommetto che almeno un paio di pazzi, fin qui, sono riusciti perfino a trovarci un logica. Aiuto! Portatemi via!

  8. Chiarissimo Matteo: qualcuno una volta ha visto Torben che lo teneva aperto, e da allora fanno tutti così :-)

  9. Last but not least… magari ti eviti anche qualche caramella attorno alla strallo ;-)
    BV

  10. Il livello tecnico dei lettori di questo blog fa decisamente impressione.

  11. beh diciamo che si tratta di un valido surrogato degli staysail, che tuttavia sono rollabili ed hanno un loro punto di scotta dedicato. non bisogna dimenticare ke il fiocco del 32 è davvero piccolo, pertanto con molta aria camminando al lasco lo si può sfruttare a dovere, sul cookson 50 si guadagna anche 1-1.5 nodi anche solo con 7-8 metri d vento reale; con poca aria essendo necessario stringere l’ andatura qualsiasi vela oltre al gennaker genera invece soltanto turbolenze

  12. La cosa si è vista, per la prima volta, anche all’ultima tappa del Melges 24 di torbole. Lo facevano in molti soprattutto davanti.

  13. non so se questo sia il caso, ma a volte si mette a riva, e si ammaina lo spi, con il geona issato, allo scopo di imperdire che questo faccia caramella. Allo stesso scopo esiste una manovra formata da una “rete di cime” inferita e issata al posto del genoa (hops…non ricordo il nome)