La Marina di Scarlino – Primo porto della Solidarietà |

VelainsiemeQueste sono sempre belle notizie…

L’Associazione Vela Insieme, a seguito della presentazione alla Regione del progetto “Toscana: il mare per tutti” (Proposta di Risoluzione n. 84 – Consiglio Regionale della Toscana, Prot. n. 3857/2.18.2 del 19.03.2009), ha siglato un accordo con “La Marina di Scarlino”, mirato al sostentamento delle attività istituzionali dell’Associazione.

La Marina di Scarlino ha messo a disposizione dei posti barca dedicati a persone disabili, coinvolgendo tutti i diportisti presenti nella propria struttura a sostenere le iniziative istituzionali dell’Associazione. Tale iniziativa, promossa e sostenuta da La Marina di Scarlino e patrocinata dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Toscana, permetterà di abbattere i costi di ormeggio e manutenzione delle imbarcazioni dell’Associazione.

L’Associazione Vela Insieme ha sempre condiviso la necessità di una crescita “intelligente” nell’ambito della portualità integrata con il territorio e sensibilizzando i giovani “Al Mare”, mare che, data la configurazione logistica nel Mediterraneo del nostro paese, rappresenta una delle fonti di cultura e di sviluppo economico più rilevanti.

Appare pertanto opportuno, ed ormai anche maturo nei tempi, attivare un progetto che possa proporre l’attività nautica come strumento ed occasione per diffondere il messaggio di “Un Mare per Tutti”.

Il mare diventa così, uno spazio di conoscenza e di educazione ad una cultura del rispetto dell’ambiente, nonché punto di incontro e presa di coscienza di una pluralità di esigenze ed “Educazione al Sociale”. Il mare “accessibile” a tutti (non solo a disabili ma anche ad un utenza più allargata, quali anziani, persone in riabilitazione postoperatorie, ecc.) significa definire mezzi, infrastrutture e modelli di gestione, secondo percorsi metodologici ed organizzativi che evidenzieranno a tutti i livelli i vari elementi di qualità.

L’Associazione Vela Insieme imbarca ogni anno centinaia di ragazzi disabili, offrendo la possibilità di vivere il mare e lo sport della vela, come strumento di integrazione e solidarietà. L’Associazione raccoglie 300 soci in tutta Italia e può contare sulla collaborazione di circa 30 skipper ed aiuto-skipper, con solida esperienza velica. Sono oltre 1.000, ad oggi, le persone ospitate nelle iniziative estive dell’associazione.

Vela Insieme è’ affiliata dal 2003 a UVS Unione Italiana Vela Solidale.

Comments are closed.