Emanata nuova circolare sul leasing nautico |

È stata firmata ieri sera una nuova Circolare sul leasing nautico italiano che rimetterà finalmente in moto questo strumento finanziario essenziale al nostro sviluppo“. Lo ha anticipato oggi a Milano il presidente dell’Ucina, Anton F. Albertoni, in occasione della presentazione del 49simo Salone Nautico Internazionale che si terrà a Genova dal 3 all’11 ottobre.

La nuova circolare, frutto del lavoro di Ucina in collaborazione con Assilea, tre ministeri (Economia e delle Finanze, Infrastrutture e Trasporti, Sviluppo Economico), Agenzie delle Entrate, Dogane e Guardia di Finanza, pone fine alle incertezze interpretative e al conseguente contenzioso che ne era scaturito paralizzando il nostro sviluppo, ha spiegato Albertoni.

Come primo punto, il nuovo provvedimento fissa a dodici miglia il limite delle acque territoriali. Pertanto, se un armatore naviga in questo spazio acqueo in percentuali inferiori rispetto a quelle stabilite dalla circolare n.49 del 7/6/02, firmando una autocertificazione documentata da prove attendibili, può aspirare a una percentuale di forfettazione più idonea al reale utilizzo dell’imbarcazione.

In seconda analisi, è stato chiarito il fatto che le percentuali forfettarie tengano conto di normali periodi di sosta per le unità da diporto, come il rimessaggio a secco durante la stagione invernale oppure gli interventi di manutenzione ordinaria in cantiere. In questo modo lo stato di fermo, quando rientra nell’ordinario uso dell’imbarcazione, non costituisce un elemento idoneo a mettere in discussione l’applicazioni dei parametri forfettari.

Inoltre, è stato stabilito che una navigazione tra due porti comunitari non costituisce di per sè un elemento sufficiente a pregiudicare l’applicazione delle percentuali in questione, sempre che le relative caratteristiche tecniche rendano l’unità idonea a solcare acque internazionali.

Novità, infine, anche per i canoni di prelocazione (unità ancora in fase di costruzione) a cui potranno essere applicati i paramentri forfettari indicati dalla circolare n. 49, tenendo conto delle caratteristiche tecniche dell’imbarcazione.

Nel primo semestre 2009, ha aggiunto, i contratti di leasing nautico sono diminuiti del 59%.La circolare completa su www.agenziaentrate.it

Comments are closed.