Percorso Barcolana 2009 |

percorso Barcolana 2009

[Ricevo e pubblico] MODIFICHE AL PERCORSO, PIU’ SICUREZZA E MENO “FURBI” – Gli organizzatori della Barcolana hanno deciso di modificare il percorso della regata, la novità riguarda il breve lato di disimpegno.

E’ stata modificata, nel dettaglio, la lunghezza e il posizionamento del lato di disimpegno BOA 1 – BOA 2: da 0,3 miglia nautiche il lato è stato portato a 0,6 miglia nautiche, e la nuova rotta da BOA 1 per BOA 2 è di 290 gradi, al posto di 315.

In conseguenza di questa modifica, cambia leggermente la rotta BOA 2 – BOA 3 (direzione 006 gradi al posto di 004 gradi) e la lunghezza complessiva del percorso, che arriva a 16,8 miglia nautiche rispetto alle 16,5.

La modifica – ha spiegato il direttore sportivo della Società velica di Barcola e Grignano, Daniele Robba – segue la nostra volontà di lavorare per la sicurezza degli equipaggi, necessaria in un evento con così tante barche. La lunghezza del lato breve di disimpegno è stata aumentata per separare con decisione gli scafi che navigano alla fine del primo lato e quelli che si dirigono dopo Boa 2 verso Miramare. Il nuovo posizionamento di BOA 2 permette anche, in particolare in condizioni di vento di Bora, di rendere più agevole la manovra di cambio vele da poppa a bolina, permettendo, lungo il disimpegno, di navigare ancora al traverso per dover stringere di bolina poi al passaggio di BOA 2”.

La modifica permetterà, indirettamente, anche di evitare che qualche “furbo” tagli il passaggio alla BOA 1 per recarsi direttamente alla BOA 2, come segnalato in passato da alcuni equipaggi che pur avendo superato barche al primo lato, se le sono invece ritrovate davanti subito dopo BOA 2.

No Responses to “Percorso Barcolana 2009”

  1. Ottimo direi. :-) L’approaching in boa era sempre un momento da fiato sospeso. Tra quelli che si infilavano e quelli che stringevano era diventata con vento una cosa da brividividi. :-))