BMW Oracle Racing rivela la sua enorme ala rigida |

BMW Oracle Racing

L’ala verrà provata come opzione alla vela tradizionale per incrementare la performance del trimarano BOR 90, che il team ha costruito per la 33° America’s Cup. La costruzione dell’ala è stata fatta da Core Builders, il cantiere del team ad Anacortes, Washington, mentre le rifiniture sono state completate alla base del Team a San Diego.

“Costruirla è stata un’impresa impressionante” ha detto Tim Smyth (NZL) che insieme a Mark Turner ha supervisionato il team a San Diego. “Costruire un’ala di queste dimensioni è stato qualcosa di completamente nuovo per noi, e siamo orgogliosi che i ragazzi siano stati in grado di vincere questa sfida”.

Un’ala di queste dimensioni non è mai stata costruita prima per una barca da regata. In termini di dimensioni, l’ala di BOR 90 fa sembrare piccola quella di un moderno aereo. Svetta di 190 ft (57 metri) sulla coperta, ed è l’80% più grande di un’ala di un 747 (102 ft / 31 metri).
Il vantaggio principale di questa ala rigida rispetto ad una vela morbida è che risulta più facile da controllare e non si distorce.

Alla fine di questa settimana inizieranno i testi in mare con l’ala rigida poiché il team riprenderà i suoi test in vista del Match di Coppa America in programma il prossimo mese di febbraio.

BMW Oracle Racing

No Responses to “BMW Oracle Racing rivela la sua enorme ala rigida”

  1. eccola!! come da copione i due “miliardari in dollari/franchi svizzeri” continuano a sviluppare i loro “mostri” ma quando si regaterà ???

  2. maaa… visto che ci hanno le ali, perchè non se ne volano via?

  3. visto quanto mi hanno rotto spero che una raffica gli spezzi l’ala alla prima regata e non se ne parli più.
    Questi si sono attaccati alla motorizzazione dei winch dicendo che snaturavano la vela e poi mettono le ali rigide…
    Alinghi avrà pure cercato di farsi le regole che voleva ma è quello che è sempre successo in AC. Almeno gli svizzeri ci hanno consentito di godere di una delle più belle edizioni ed a quest’ora staremmo parlando di regate, non di bisticci tra miliardari.
    Spero che molti sponsor si spostino su altre manifestazioni (VOR, mini650, class40, ecc). peccato perchè l’AC a Valencia è stata una cosa unica.

  4. Bella edizione?? Una specie di campionato del mondo di calcio che ha fatto fuggire sponsors(LV in testa) e teams e che ha visto regate al limite del soporifero e con regole da urlo. Fremantle ’87: quella e’ stata una bella edizione: record di sindacati iscritti, record di pubblico (dall’altra parte del globo!) e record di nazioni partecipanti. La formula degli IACC ha fallito miseramente e Mr. Bertarelli se ne può tornare a pascolare le caprette che fanno ciao.