La lunga rotta di Bernard Moitessier |

copertina La lunga rotta di Bernard MoitessierDopo tanti anni, con l’occasione di regalarlo ad un’amica, mi sono deciso a parlare del mitico “La lunga rotta” di Bernard Moitessier, libro che sono certo la maggior parte di quelli che passano di qua abitualmente avranno letto. Non manca in nessuna delle librerie di qualsiasi velista appassionato.

Mentre scriveva il suo resoconto Capo Horn alla vela, Bernard Moitessier, cominciò a progettare un’impresa ambiziosa e mai tentata prima: fare il giro del mondo senza scalo, passando per i tre capi (Buona Speranza, Capo Leeuwin e Capo Horn). Durante il 1968 lavorò al suo Joshua per metterlo in condizione di affrontare i Quaranta ruggenti e i 50 urlanti di Capo Horn.

Proprio in quel periodo venne indetta dal Sunday Times la prima regata intorno al mondo in solitario, la Golden Globe, con partenza da un qualsiasi porto inglese e ritorno dopo aver passato i tre capi.

Moitessier, che era un purista, temeva di declassare quella che considerava (ed era) una vera impresa eroica a semplice competizione sportiva con fine di lucro, ma la posta in palio era troppo ghiotta ed accettò. Colse l’occasione di una finestra meteo propizia e partì da Plymouth il 22 agosto 1968.

Dopo aver doppiato i tre capi (quando sarebbe stato finalmente il momento di rimettere la prua a nord) ed aver superato Robin Knox-Johnston, partito ben un mese prima, decise di non voler ritornare in Europa. Abbandonò così la regata e le 5000 sterline del premio e proseguì quindi la rotta meridionale superando per la seconda volta il Capo di Buona Speranza.

Percorse un altro mezzo giro del mondo, senza scalo, fino a raggiungere il 21 giugno del 1969, dopo aver percorso 37455 miglia, Tahiti, nella Polinesia francese perché, disse, “sono felice in mare, e forse anche per salvare la mia anima”.

Se siete appassionati di vela non lo avete ancora letto, fatelo. Oltre alla grande impresa si entra nell’anima di un uomo che ha amato il mare e la vela forse più della sua stessa vita.

E’ un casìno trovarlo nelle librerie “fisiche”, io ho per regalarlo ho dovuto ordinarlo su Internet Book Shop, ma ne vale davvero la pena.

Titolo: La lunga rotta
Autore: Moitessier Bernard
Traduttore: Prinzhofer R.
Editore: Mursia (Gruppo Editoriale)
Data di Pubblicazione: 1999
Collana: Quelli di Capo Horn
ISBN: 8842525758
ISBN-13: 9788842525752
Pagine: 272

4 Responses to “La lunga rotta di Bernard Moitessier”

  1. confermo, unico “problema” che dopo averlo letto la “terra” vi andrà stretta!!!

  2. vero vero, aurelio

  3. sai che secondo me questa che moitessier aveva già superato knox-johnston è un errore collettivo? bisognerà che verifichi meglio, ma secondo me quando M. ha rimesso prua a est era dietro K. Il fatto è che avendo una barca più veloce se avesse continuato probabilmente avrebbe vinto.

    saluti

  4. per la cronaca, ho verificato: effettivamente moitessier non aveva superato knox-johnston quando abbandonò la regata (fonti: P. Nichols, la folle regata; Bernard Moitessier, Itinerario di un marinaio da leggenda – dvd).