Crisi – 70 esuberi in Baglietto |

gruppo Baglietto

Il Gruppo Baglietto ha annunciato una settantina di esuberi (che brutta la parola esuberi), spalmati nei prossimi quattro anni, nei tre cantieri di Varazze, La Spezia e Pisa. La decisione è stata resa nota durante l’incontro che si è tenuto a Porto Lotti della Spezia tra i vertici dell’azienda e le organizzazioni sindacali di categoria.

A fronte di una capacità produttiva superiore alle attuali esigenze di mercato, nel corso dell’appuntamento, che i rappresentanti dei lavoratori avevano chiesto per avere chiarimenti sul futuro dell’azienda, la proprietà si è detta costretta a tagliare tra i 60 ed i 70 posti di lavoro entro il 2013, su un totale di 190 dipendenti.

Tra gli stabilimenti liguri, a pagare il prezzo più caro dal punto di vista occupazionale dovrebbe essere quello di Varazze dove, se non arriveranno nuove commesse, i primi esuberi partiranno già dal mese di marzo.

Nell’ambito del piano di riassetto annunciato dalla proprietà sono previsti inoltre investimenti per adeguare le strutture esistenti ad una produzione di imbarcazioni più piccole, secondo le nuove tendenze del mercato.

Oltre che nello sviluppo di nuovi modelli, i vertici della società hanno promesso di investire nel potenziamento della rete commerciale con l’obiettivo di consolidare la propria posizione sul mercato, potenziando la capacità di diffusione del marchio.

Via www.newsliguria.com

Comments are closed.