Isabelle Autissier salpa da Ushuaia alla conquista dell’Antartico |

Isabelle Autissier

I più ricordano Isabelle Autissier per quella volta che Giovanni Soldini andò a recuperarla nell’Oceano Pacifico durante l’Around Alone del 1999, avvenimento documentato in un video straordinariamente emozionante.

Per gli appassionati veri è una specie di mito assoluto che ha infranto diversi record, prima donna, per esempio, ad aver circumnavigato in competizione. Di suo consiglio la lettura del bellissimo Sola intorno al mondo.

Domenica 3 gennaio Isabelle Autissier è partita da Ushuaïa a bordo del suo ADA II per una spedizione che farà tappa nella città cilena di Puerto Williams, sull’isola di Navarino, di fronte al canale di Beagle, prima della traversata verso le Shetland del Sud che ADA II dovrebbe raggiungere in qualche giorno. Scopo della spedizione i picchi antartici, tra cui il Lars Christensen Peak (1755 m). Con lei un team composto da velisti alpinisti.

In questa avventura ADA 2 monterà una versione semplificata del sistema anti-UFO messo a punto da Safran ed utilizzato da Marc Guillemot durante il Vendée Globe del 2008. Una camera ad infrarossi montata in testa d’albero e collegata ad uno schermo con allarme. Grazie alla loro diversa temperatura rispetto all’acqua circostante il sistema dovrebbe essere in grado di segnalare oggetti (sopratutto gli insidiosi growler) delle dimensioni di 2 metri per 2.

anti ufo system

Al termine della spedizione ADA II tornerà direttamente ad Ushuaïa via Capo Horn.

Notizia via bymnews.com – Foto di Isabelle Autissier via www.voilesetvoiliers.com – foto del sistema via juanpa-cadario.blogspot.com

No Responses to “Isabelle Autissier salpa da Ushuaia alla conquista dell’Antartico”

  1. Non so perche’.. ma io Sola intorno al mondo è uno dei pochissimi libri di velisti solitari che non sono riuscito a finire :-(