Raffica di 60 nodi si porta via la veleria di Alinghi |

loft di Alinghi distrutto

I miei parenti giostrai quando vedono arrivare il temporale tolgono il telone dall’autoscontro. Altrimenti, per un meccanismo di portanza per niente diverso da quello che fa camminare le nostre barche a vela, il vento forte solleva la giostra (presente quando l’ombrello viene tirato verso l’alto? ecco, uguale) la medesima letteralmente si solleva e quando riatterra è praticamente distrutta. Mi è anche capitato di vederlo il risultato, qualche volta.

Ecco… ieri mattina, la tensostruttura temporanea di 1000 m2 in cui Alinghi ripara le sue vele, situata nella Darsena esterna del porto di Valencia, è letteralmente volata via ed è stata distrutta da venti che hanno raggiunto i 60 nodi.

Fortunatamente, in quel momento, nessuno si trovava all’interno della struttura e non ci sono stati feriti. Dato che le previsioni per la giornata davano venti di burrasca intorno ai 40 nodi erano state prese le necessarie misure di scurezza per mettere al riparo le altre attrezzature temporanee presso la base di Alinghi nella Darsena (nell’entroterra sono state misurate raffiche a 80 nodi!).

“La situazione meteo a Valencia in questo periodo dell’anno è molto lontana dalle condizioni ideali per queste barche che avevamo a Ras Al Khaimah. Speriamo che la situazione meteorologica migliori quando sarà ora di regatare” ha commentato Ian Pattison, il manager della veleria.

“Eravamo nei pressi della struttura a controllare le vele con cui ci saremmo allenati il giorno seguente, giusto un momento prima che venisse sollevato in aria da una raffica che ha raggiunto i 60 nodi. Ho quindi deciso, per la nostra stessa sicurezza, di sgomberare l’area. Poco dopo tutta la grande tenda ha letteralmente preso il volo. Siamo stati molto fortunati che nessuno fosse all’interno perchè avremmo rischiato che qualcuno rimanesse seriamente ferito se non ucciso” ha aggiunto Pattison.

“voglio ringraziare il servizio di emergenza per l’assistenza fornitaci nell’evacuare l’area, ora tutte le nostre forze saranno impegnate nel ricostruire le attrezzature appena calerà il vento”.

Alinghi sta al momento preparando il catamarano per allenarsi a Valencia in attesa di regatare per la 33a America’s Cup l’8 Febbraio.

Via www.alinghi.com

No Responses to “Raffica di 60 nodi si porta via la veleria di Alinghi”

  1. così i velai che stavano a lavoro imparano a lascare prima la scotta della randa…. :-D