Gometra – Alfred Mylne del 1925 |

Gometra - Alfred Mylne 1925

Tutto inizia dalle regate di Cannes del settembre 2006, Matteo Rossi – già armatore della barca Madifra, disegno Giles del 1965 – deve andare a Montecarlo in macchina ed ha un po’ di tempo da perdere. Decide di fare la costiera al posto del’autostrada, attraversando Nizza intravede un relitto in secca tra la altre barche, inchioda e lascia un bigliettino.

E questi non vanno a richiamarlo… una settimana dopo lui ed il figlio erano lì per vederla e fare 4 chiacchiere col proprietario, nulla di più. Talmente nulla che vengono via con la barca comprata, alla sera la frase di Matteo Rossi è stata: “quando mi sono alzato stamattina ho sentito subito che era il giorno giusto per fare una cazzata di quelle grosse” e così è stato :-)

Dopo circa un mesetto tornano a Nizza con camion, trasporto eccezionale etc e la portano via, verso la liguria.

Oggi Gometra è ai lavori in un capannone sperduto in mezzo ai bricchi sopra a Chiavari e tornerà praticamente com’era chiedendo in cambio solo lacrime, sudore e sangue :-)

Gometra viene Commissionata ad Alfred Mylne dall’Ammiraglio James Farie nel 1925 per le acque costiere britanniche, Gometra porta il nome di un piccolo isolotto al largo di Mull. Ha iniziato la sua carriera agonistica nelle regate di Firth of Clyde con base a Port Bannatyne. Nel 1928, durante la West Highland Race a Inverary l’ammiraglio rimasto vedovo ha incontrato la sua seconda moglie e nel 1930 con Gometra hanno navigato verso sud prima a Falmouth in Cornovaglia e successivamente a Lymington nell’Hampshire, dove però Gometra si dimostrò troppo grande per il suo ormeggio sul fiume…

A spanne, perchè fino a che non sarà finito il restauto di dati precisi non ce nne sono, la lunghezza fuori tutto è di 13.50 m, baglio max 2,60 m, disl. 10 ton, albero 17 m. E’ molto simile ad un 8 metri Stazza Internazionale, non lo è ma quasi. La stazza originale dovrebbe essere “12 Tonnellate del Tamigi” qualsiasi cosa ciò significhi.

Link al sito di Gometra ed al blog http://gometra1925.blogspot.com dove se ne racconterà passo passo il restauro. Continuerò a seguirlo, naturalmente.

No Responses to “Gometra – Alfred Mylne del 1925”

  1. mi mancava una cronaca di restauro in blogroll, grazie!
    d