2B Sure Anti-Fouling – sistema antivegetativo elettronico |

2B Sure Anti-Fouling

Non ne metto in dubbio la validità, non ne ho gli strumenti ma parto con le perplessità, che sono più o meno sempre le solite quando si tratta di sistemi antivegetativi elettronici…

  1. Il porto mi consentirà di installarlo?
  2. Funzionerà da me che sono in acqua prevalentemente dolce?
  3. La barca almeno una volta ogni due anni la devo alare comunque per verificare prese a mare ecc… a ‘sto punto…
  4. Un anno si ed uno no la tengo fuori acqua per qualche mese per farla asciugare un po’… a ‘sto punto…
  5. Avendo la barca ormeggiata tra paline, ogni volta che esco e rientro dovrò ripiazzare l’elettrodo?

Ed ora la cartella stampa così come inviatami da F&B Yachting, che ringrazio.

2B Sure Anti-Fouling ed è un nuovo sistema antivegetativo elettronico sviluppato e prodotto dalla olandese Bright Spark.

Funziona in maniera totalmente differente rispetto ai più tradizionali e conosciuti sistemi elettronici antivegetativi: composto da una centralina, due elettrodi (anodo e catodo), ed i relativi cavi elettrici marini, forma un campo elettrico che crea una cella di elettrolisi intorno all’opera viva della barca. Tale campo dà origine una piccola “nuvola” di ioni di rame che inibisce la formazione e la crescita di tutti quei organismi marini che normalmente si attaccano e prolificano nella parte sommersa della carena delle barche.

2B Sure Anti-Fouling

Il sistema è semplicissimo e assolutamente non invasivo: basta appendere sommersi in acqua (a prua e a poppa dell’imbarcazione) i due elettrodi, si accende la centralina, ed ecco che si forma un campo parabolico che si estende (a seconda del grado conduttività dell’acqua) fino a circa 20 metri di lunghezza e circa 8 metri di larghezza. Ovviamente il sistema funziona al massimo in acqua di mare (dove si ha la massima conduttività elettrica), e in maniera meno efficiente in acque dolce dove la sua capacità si riduce fino al 50%.

Sarà quindi sufficiente, la prima volta, semplicemente alare la barca e pulire bene la carena e tutte le parti sommerse con un idrogetto. 2B Sure Anti-Fouling, usato quotidianamente, proteggerà la carena sommersa riducendo sensibilmente la proliferazione delle formazioni organiche marine; qualora attecchissero piccole incrostazioni, queste saranno deboli e facilmente asportabili. 2B Sure Anti-Fouling funziona indifferentemente con corrente continua a 12 volt o alternata 150- 240 volt: può essere quindi alimentato sia della barca, sia dalla fornitura del porto. Il suo consumo è limitato: a seconda del livello di potenza scelta (basso d’inverno, più alto d’estate), il consumo va da 600 mA all’ora fino a 1 Amp all’ora. E’ comunque sufficiente un pannello solare o altri sistemi di produzione di energia elettrica di bordo, per non rischiare di scaricare le batterie.

Nei porti invece dove le barche stazionano regolarmente, il sistema può essere applicato direttamente e in maniera fissa nel posto barca ed alimentarlo a 220 volt: ciò ridurrebbe al minimo la messa in opera 2B Sure quando si rientra in porto.

Queste le caratteristiche ed i vantaggi di 2B Sure Anti-Fouling:
1. E’ economico: il prezzo d’acquisto del sistema si ripaga con circa un rimessaggio, un rimessaggio ½ non eseguito
2. Facile da usare: si comanda con una centralina semplicissima
3. Non è invasivo: non richiede nessuna installazione sulla barca.
4. Riduce a pochi minuti i tempi di manutenzione della carena: non occorre tirare in secca la barca. La prima volta basta alarla con la gru e ripulire bene la carena con una idropulitrice. Occasionalmente si potrà ripetere l’operazione se sarà necessario.
5. Può essere installato direttamente nel posto barca: un elettrodo immerso dal pontile, l’altro attaccato direttamente al corpo morto, il sistema riceve la barca ed entra in finzione semplicemente azionando la centralina.
6. Mantiene più puliti trappa e corpi morti.
7. Lo stesso sistema funziona indifferentemente a 12 volt continua o 150-240 volt alternata. Può essere quindi alimentato da bordo o dalla banchina
8. Ecologico: non emette veleni nell’ambiente marino. Gli ioni di rame prodotti dal sistema, si ossidano e decadono velocemente senza lasciare traccia.
9. Riduce i consumi (barche a motore): mantiene la carena pulita anche senza antivegetative ed altre vernici. Si riducono quindi al minimo gli attriti dell’acqua in navigazione.
10. Aumenta le prestazioni: mantiene la carena pulita anche senza antivegetative ed altre vernici. Si riducono quindi al minimo gli attriti dell’acqua in navigazione.
11. Funziona sempre al meglio in ogni stagione: la potenza di lavoro è regolabile e si aumenta nella stagione calda (massima proliferazione marina) e si diminuisce in quella fredda (per diminuire il consumo di energie e degli elettrodi).
12. Richiede una bassissima manutenzione: gli elettrodi vanno sostituiti saltuariamente a seconda dell’uso (ogni anno e ½ / 2 anni)

2B Sure Anti-Fouling protegge indifferentemente tutta la carena di barche a motore e barche a vela, compreso eliche, timoni ed eventuali altri appendici sommerse. Basta posizionare i due elettrodi in profondità e distanza sufficiente dallo scafo in maniera che tutte le parti interessate siano avvolte e protette dalla nuvola di ioni di rame.

Il miglior rendimento di 2B Sure Anti-Fouling si ottiene in acqua salata o salmastra, ovvero dove la conduttività elettrica è più alta. Correnti superiori a 5 nodi disperdono la nuvola di ioni rendendo inefficiente il sistema.

2B Sure Anti-Fouling è un sistema isolato per cui NON ha nessuna influenza su sistemi di protezione dalle corrosioni galvaniche (zinchi o anodi).

Il prezzo di 2B Sure Anti-Fouling, completo di 2 cavi addizionali da 5 metri e due elettrodi di ricambio in omaggio viene Euro 1.380,00 + IVA

Sito Web: www.fbyachting.it

4 Responses to “2B Sure Anti-Fouling – sistema antivegetativo elettronico”

  1. Thanks for your great support!

  2. nessuno spiega con precisione a quale profondità devono essere messi gli elettrodi.(si devono vedere tra di loro?)Se la carena pesca mt 1.2 gli elettrodi come si posizionano? dove si trovano gli elettrodi di ricambio e quanto costano?

  3. Facile

  4. Certo che qualcuno sa rispondere a queste domande: siamo noi, i distributori…
    La profondità degli elettrodi deve essere a circa 50 cm sotto la superficie.
    Non è necessario che si vedano fra di loro: il campo si crea comunque.
    Dove si trovano gli elettrodi di ricambio?
    Beh, da noi: http://www.fbyachting.it
    Quanto costano? Al momento Euro 300 + IVA

    ne approfitto per aggiungere che questo articolo è sulla vecchia versione di 2B Sure: la nuova abbina un campo elettromagnetico che inibisce le larve.
    Sono cambiate diverse altre caratteristiche….