Corentin de Chatelperron – Bangladesh Francia su una barca di iuta |

Corentin de Chatelperron - tari tariCorentin de Chatelperron, ingegnere di 26 anni è partito il 13 febbraio da Savar, Bangladesh. Navigherà lungo le acque del fiume Bongsi, raggiungerà Kuakata, dove l’imbarcazione si tufferà in mare. Attraversata la baia del Bengala, punterà verso lo Sri Lanka, quindi l’Oman, l’Egitto e, a conclusione di sei mesi di navigazione, toccherà le coste francesi.

Lo farà a bordo di una barca a vela di nove metri per due costruita con fibra di vetro e iuta, secondo un progetto realizzato dal disegnatore francese Mark Van Peteghem con la collaborazione di Bengal Jute Industries e il contributo di un ingegnere locale, Abul Khaer.

L’imbarcazione è stata allestita nei cantieri navali Tara Tari, di proprietà di Yves Marre, che spiega ad AsiaNews i dettagli tecnici: “La barca è composta da un 60% in fibre di vetro – sottolinea – e da un 40% in iuta, che le garantisce la tenuta in acqua. È dotata di un motore, ma la navigazione si basa soprattutto sulla vela. È sicura al 100%”. Il costo dell’imbarcazione è di circa 350mila taka (poco più di 3500 euro).

Alla partenza, Corentin de Chatelperron ha spiegato di avere a disposizione, nei sei mesi di navigazione, un computer portatile, telefono cellulare, camera digitale, cibo e medicine. Egli non è nuovo ad avventure in solitaria ed elogia le caratteristiche del mezzo: “è inaffondabile – rivela – e se è investito da un’onda è in grado di girarsi automaticamente”.

tara-tari.blogspot.com

Comments are closed.