Il nuovo porto di Diano – Imperia |

Nuovo porto turistico di diano - imperia

Saranno 547 i posti barca complessivi, divisi secondo le varie categorie di lunghezza: il numero maggiore per i natanti lunghi dai dieci ai dodici metri (147 posti) e dai dodici ai quindici (159). Con i posti barca sorgeranno anche i parcheggi.

Piazza Jacopo Virgilio ospiterà 37 posti-auto a raso e 34 box privati sotterranei. Nell’area portuale invece sorgeranno 28 posti auto “a raso” pubblici e 27 posti moto, 123 parcheggi da gestire come posti comuni tra i proprietari di imbarcazioni e altri 286 che verranno ceduti e saranno connessi al posto barca.

Anche il litorale subirà modifiche con nuove spiagge, nuovi percorsi pedonali e con il restyling delle aree verdi affacciate sul lungomare.

“Il cosiddetto molo delle tartarughe verrà potenziato e prolungato e diventerà la diga di sopraflutto – spiega l’ingegnere capo Volpara – L’attuale molo lungo dell’approdo avrà in futuro una prosecuzione con un o sperone che sarà realizzato per consentire il mantenimento della sabbia dragata durante i lavori. Quell’arenile verrà depositato all’esterno del lato ponente e, attraverso calcoli eseguiti con modelli matematici, andrà a costituire un nuovo lembo di spiaggia, nonchè un ripascimento e ampliamento dell’attuale spiaggia dianese”.

«Vorrei sottolineare che, per volere dell’amministrazione, sarà un porto destinato unicamente all’approdo e alle attività connesse – aggiunge il sindaco Angelo Basso – non prevede alcuno sviluppo di attività commerciali, industriali o residenziali».

Via ilsecoloxix.ilsole24ore.com

Comments are closed.