Il Louis Vuitton Trophy fa rotta su La Maddalena |

Mascalzone Latino and All4One - Photo: Gareth Cooke/Subzero

Ad un mese dall’inizio della competizione, che prenderà il via il 22 maggio, il team ospitante, Mascalzone Latino Audi Team, è impaziente di accogliere nelle acque cristalline del Mediterraneo che circondano l’isola di La Maddalena gli altri team, gli sponsor e gli ospiti.

La Maddalena è uno dei posti migliori al mondo per disputare regate”, dice Vincenzo Onorato, il leader di Mascalzone Latino Audi Team. “Le condizioni meteo sono ottimali e la gente de La Maddalena molto ospitale. Porgo fin da ora il mio benvenuto a tutti gli amici e gli appassionati di vela che ci raggiungeranno qui in maggio”.

A La Maddalena si uniranno due ulteriori team agli otto che hanno disputato le regate di Auckland, ed entrambi sono squadre di rilievo mondiale. BMW ORACLE Racing torna al Louis Vuitton Trophy dopo aver saltato l’appuntamento di Auckland. L’altro è Luna Rossa, che regaterà per la prima volta nel Louis Vuitton Trophy dopo aver gareggiato nell’evento precursore, le Louis Vuitton Pacific Series nel 2009.

L’aggiunta di Luna Rossa porta quindi a tre il numero dei team italiani in gara: il terzo è Azzurra, vincitore a Nizza. Fa parte della lista degli iscritti anche il campione di Auckland, Emirates Team New Zealand. L’elenco completo dei partecipanti include 10 team in rappresentanza di otto paesi:

* Aleph, FRA, skipper Bertrand Pacé
* All4One, FRA/GER, skipper Jochen Schumann
* Artemis, SWE, skipper Paul Cayard
* Azzurra, ITA, skipper Francesco Bruni
* BMW ORACLE Racing, USA, skipper James Spithill
* Emirates Team New Zealand, NZL, skipper Dean Barker
* Luna Rossa, ITA, skipper Ed Baird
* Mascalzone Latino Audi Team, ITA, skipper Gavin Brady
* Synergy, RUS, skipper Karol Jablonski
* TEAMORIGIN, GBR, skipper Ben Ainslie

Nelle regate del Louis Vuitton Trophy, i team disputano regate match-racing su barche identiche di Classe Coppa America (ACC). Per La Maddalena, le barche saranno fornite da BMW ORACLE Racing (USA 87 e USA 98) e da Mascalzone Latino Audi Team (ITA 90 e ITA 99).

La Maddalena è una piccola città (con una popolazione di circa 12.000 abitanti) su un’isola che porta lo stesso nome, distante appena un miglio nautico dalla costa nord-est della Sardegna. È rinomata per le sue spiagge e per le sue coste rocciose di colore rosa e, come la Sardegna, offre a chi regata alcuni dei più spettacolari paesaggi del Mediterraneo.

Il villaggio del Louis Vuitton Trophy è allestito ad un chilometro dal centro della città, vicino all’angolo sud-est dell’isola. Nel cuore del villaggio ci sarà un grande schermo che trasmetterà tutte le azioni dal campo di regata con il commento in diretta. Il pubblico avrà l’occasione di incontrare gli equipaggi per scattare foto, far firmare gli autografi e partecipare alle conferenze stampa accessibili a tutti. Ci saranno a disposizione bar, luoghi di ristorazione e merchandising dei vari team e, per finire, i futuri campioni della vela locale disputeranno il Louis Vuitton Junior Trophy.

Il modo più facile per arrivare a La Maddalena è volare all’aeroporto di Olbia Costa Smeralda (ci sono molti voli da Roma e dalle principali città italiane) e quindi raggiungere in auto Palau, a circa 40 chilometri a nord di Olbia. Da Palau si arriva a La Maddalena tramite un breve tragitto in traghetto. In alternativa, ci sono traghetti per Palau dalla Corsica, da Genova e Napoli.

Le regate sono in programma dal 22 maggio al 6 giugno, ma i team inizieranno ad allenarsi dal 18 maggio.

Via | www.louisvuittontrophy.com

No Responses to “Il Louis Vuitton Trophy fa rotta su La Maddalena”

  1. c’entra per nulla ma, qualcuno sa come vengono attaccati alle vele i vari striscioni (azzurra , mascalzone etc)?
    Magari pure chi produce e stampa applicazioni simili?

    intanto chiedo scusa a Sergio se ho utilizzato impropriamente questo spazio ;)
    bv