I Numeri della Garibaldi Tall Ships Regatta |

Genova – Da giovedì 8 a domenica 11 aprile sono state venti in totale le Tall Ships rimaste ormeggiate a Porto Antico e Stazione Marittima, per un totale di circa 3.561 tonnellate di stazza. Il pubblico presente, oltre 200.000 visitatori nei giorni di sosta dei velieri in porto, ha così potuto ammirare un totale di 40 alberi per una superficie velica di 10.239 metri quadri. Il programma al pubblico ha proposto – oltre allo spettacolo pirotecnico al porto, alle animazioni e agli spettacoli nelle vie e piazze del centro storico – numerose iniziative tra le quali: la Tall Ships Night, il Mercato Europeo, mercatino allestito in piazza Caricamento con vendita di prodotti provenienti da diversi paesi europei, il piatto “Tall Ships” che, basato su ricette diverse proposte dai singoli ristoratori aderenti all’iniziativa ha celebrato la tradizione gastronomica ligure utilizzando ingredienti tipici e la tavolata di degustazione di prodotti tipici per gli oltre 500 membri degli equipaggi.

Trapani – Secondo i dati raccolti dall’organizzazione, nella sola giornata di sabato 17 aprile, in oltre 200.000, tra cittadini, visitatori e turisti, hanno affollato la città per visitare i velieri, assistere alla colorata sfilata e alla premiazione degli equipaggi, e prendere parte ai festeggiamenti in occasione della Notte Bianca. A questi si aggiungono altre 30.000 spettatori presenti la sera di venerdì 16 aprile in occasione dello spettacolo pirotecnico di ‘inaugurazione’, per un totale di circa 300.000 persone nei quattro giorni dell’evento. Da venerdì 16 a lunedì 19 aprile sono stati 18 in totale i velieri della GARIBALDI TALL SHIPS REGATTA 2010 che, durante la sosta nel porto di Trapani, sono stati ‘presi d’assalto’ dal pubblico con una media di circa 1500 visite ogni ora. Senza contare altri velieri presenti in porto come ‘Goletta Verde’, ‘Signora del Vento’ e ‘Maud’.

I velieri presenti erano: Akela (Russia), Astrid (Paesi Bassi), Den Store Bjørn (Danimarca), Far Barcelona (Spagna), Hansa (Spagna), Italia (Italia), Kaliakra (Bulgaria), Maybe (Gran Bretagna), Oosterschelde (Paesi Bassi), Orsa Maggiore (Italia), Palinuro (Italia), Pamadica (Italia), Pandora (Italia), Pogoria (Polonia), Runaway (Italia), Spirit Of Chemainus (Gran Bretagna), Tecla (Paesi Bassi), Tenacious (Gran Bretagna), Viva (Lettonia), Woj (Austria).

Via | www.garibalditallships.com

Comments are closed.