Il Sonar ITA720 alla SOF 2010 |

Il Sonar ITA720

Giorgio Zorzi, Massimo Dighe e Paolo Agosti erano alla SOF Semaine Olympique Francaise in rappresentanza dell’Italia nella classe Sonar. Il racconto di Massimo (che ringrazio per avermelo inviato)

A Hyeres noi ci siamo potuti andare grazie al Progetto “Londra 2012” della Società Canottieri Garda Salò che ci ha supportato in termini sia di mezzi che economici.

Un gran bel posto, un gran caldo, un sacco di belle veliste ;-) (che non guastano), un’atmosfera fantastica tra più di 1000 velisti, tra i quali grandi personaggi della vela che si comportavano da persone normalissime senza tirarsela nemmeno un pò, sempre disponibili, figurati che ci ha dato una mano a sistemare la barca Xavier Rohart (un 4 volte campione del mondo classe Star e medaglia d’argento alle Olimpiadi di Atene), ma purtroppo di vento neanche l’ombra, il massimo che abbiamo avuto durante una regata sono stati 7 nodi; non siamo mai riusciti ad effettuare una giornata di regate con tutte le prove programmate, solitamente si aspettava fino alle 12-13 in banchina e con l’arrivo della termica ci facevano uscire, ma poi verso le 16 calava d’improvviso e quindi si rientrava.

Alla fine abbiamo fatto solo 6 prove sulle 11 in programma.

Per quanto riguarda la classifica abbiamo ottenuto un 5 posto in generale. Prima di partire avremmo firmato per questa posizione ma adesso ci sta un pò stretta, senza un “suicidio” nella 4 prova (eravamo primi a metà regata e abbiamo tentato, da buoni lacustri la “sparata” sul lato che ci sembrava più buono abbandonando gli inseguitori, e ci siamo sbagliati… finendo 6) saremmo stati secondi in generale.

Considerando però che ci alleniamo insieme da un mese e mezzo, che per il nostro prodiere era la prima regata della sua vita, che eravamo l’unico equipaggio non professionista in gara non ci possiamo lamentare (siamo comunque riusciti a tenere dietro l’equipaggio francese medaglia d’argento a Pechino e lo quadrone inglese) ci ha molto aiutato avere un allenatore di ottimo livello (Beppe Devoti) che ci ha seguito durante la regata.

Per concludere consiglio a ogni velista, di qualsiasi classe, di fare un giro a Hyeres durante la settimana della Semaine Olympique perchè è veramente un’esperienza eccezionale.

La pagina di ITA720 su Facebook – La Società Canottieri Garda Salò che li supporta.

Comments are closed.