Magic Carpet Squared vince il Nespresso Cup Trophy |

nespresso cup - wally Kenora - photo Carlo Borlenghi ©

E’ Terminata ieri a Portofino per la Nespresso Cup, la regata organizzata dallo Yacht Club Italiano riservata alla classe Wally. Le ottime condizioni meteo – con vento costante da sud tra i 10 e i 15 nodi – hanno permesso al Comitato di regata di far disputare due prove, entrambe svoltesi su un percorso a bastone lungo 12 miglia.

La prima regata, partita alle 11, è stata vinta da Magic Carpet Squared di Lindsay Owen Jones, seguito da J One di Jean Charles Decaux e da Y3K di Claus Peter Offen. La seconda è partita alle 13 e 30: nuovamente primo Magic Carpet Squared, secondo Y3K, terzo J One.

La classifica generale dopo le quattro prove complessive è guidata da Magic Carpet Squared di Lindsay Owen Jones che si aggiudica così il Nespresso Cup Trophy.

1. Magic Carpet Squared
2. J One
3. Y3K
4. Indio
5. Ryokan II
6. Tiketitoo
7. Kenora
8. Dark Shadow
9. Gibian
10. Esense

I vincitori dei quattro raggruppamenti in cui è stata divisa la flotta dei Wally sono: Kenora vince nella Cruising Division; Ryokan II nella Performance Division; J One vince nel raggruppamento 80 piedi e Y3K nel raggruppamento oltre 100 piedi.

Se mi passano l’accredito spero di poter pubblicare presto anche una galleria di foto di queste barche meravigliose.

Nella foto Carlo Borlenghi © – wally Kenora

Via | www.sail-world.com

No Responses to “Magic Carpet Squared vince il Nespresso Cup Trophy”

  1. Cito la dichiarazione del vincitore Sir L. Owen-Jones da FareVela:
    “Sono state regate difficili, c`era vento e mare grosso e non sono proprio le migliori condizioni per la nostra barca, perché è leggera e tende a subire le onde. L`ultima regata è stata molto tesa perché abbiamo dovuto concluderla senza la nostra strumentazione di bordo. Ma ho un equipaggio fantastico: Tom Whidden è in grado di usare un compasso a mano e non ha bisogno di affidarsi interamente agli strumenti elettronici!”
    Deduzioni:
    1 Anche l’armatore di un 30 metri si può lamentare dell’onda che lo fa soffrire, così come l’armatore di un 30 piedi qualsiasi
    2 Anche su una barca da 30 milioni si rompono gli strumenti come su una barca da 30 mila qualsiasi
    3 Tom Whidden vince su un Wally, su un CoppaAmseica, probabilmente anche su un Trident.
    Tutto ciò dimostra inequivocabilmente che tra un Wally e una optimist non c’è alcuna differenza, pertanto ho disdetto l’ordine che avevo fatto per un Wally; cerco invece un Optimist usato. Conosci?
    Piero

  2. disdico e mi metto in cerca di un optimist anche io :-)