La Duecento 2010 – risultati finali |

Capricciricci 200

[Aggiornamento] Dopo una verifica delle classifiche provvisorie pubblicate, sono emersi alcuni errori nel computo dei tempi compensati, dovuti ad anomalie nel programma di gestione nel calcolare le richieste di riparazione e le penalità.

In merito alla richiesta di riparazione presentata da Capricciricci e accolta dalla Giuria, il computo dei tempi compensati è stato risolto in maniera errata.

Con i nuovi parametri, passa in prima posizione Selene dell’armatore Massimo De Campo, che risulta il vincitore IRC Overall In Equipaggio e della classe 1.

Capricciricci di Gianluigi Dubbini si classifica dodicesimo assoluto e quinto in classe 1. All’equipaggio di Capricciricci sarà assegnato il Premio Fairplay voluto dal C.O. in ragione del loro gesto sportivo.

Nella classifica X2, classe 2, Escandalo di Costantin/Tappetto e X-Plosion di Dall’Amico/Del Grano sono primi a pari merito.[Fine aggiornamento]

Va in archivio la XVI edizione de La Duecento Lombardini Cup, disputata dal 21 al 23 maggio, organizzata dal Circolo Nautico Porto Santa Margherita in collaborazione con Marina 4, Darsena dell’Orologio, Marina di Sant’Andrea, San Benedetto, Paulaner, Caorle.it e con il patrocinio di Comune di Caorle, Provincia di Venezia e Regione Veneto.

Un’edizione particolarmente affollata, con 68 imbarcazioni partecipanti, che hanno scelto questa “piccola lunga” che in un week-end sa regalare le emozioni di una vera regata offshore, resa avvincente anche per chi la seguiva da terra, grazie al tracking satellitare.

Affascinante il percorso di 200 miglia, lungo la rotta Caorle-Grado-Sansego e ritorno da percorrere nel minor tempo possibile, sia nella formula riservata a due soli skipper, sia a quella In Equipaggio.

La prima imbarcazione a tagliare il traguardo, vincendo il “Trofeo Fondazione Francesca Rava” è stata il VO70 E1 dell’austriaco Aegyd Pengg con un team internazionale di grande esperienza. E1 ha stabilito il nuovo record di percorrenza, con il tempo di 26h 31’ 54”.

L’ultima imbarcazione a tagliare il traguardo di Porto Santa Margherita, domenica alle 19.45.00 è stata il First 40.7 Non Solo Ciurma del gruppo Non Solo Vela Asd, festeggiati per la tenacia che hanno dimostrato nel concludere la regata, malgrado le condizioni incontrate dal gruppo di coda nella risalita, con groppi di vento ma anche estenuanti ore di bonaccia.

La vittoria in tempo compensato IRC Overall In Equipaggio è andata a Capricciricci vincitore anche in classe 1. Il bravo team capitanato da Gianluigi Dubbini, che ha condotto una regata impeccabile, malgrado il recupero di un’imbarcazione in avaria è riuscito infatti a riprendere il comando della flotta.

Nella 200X2 vittoria Overall e in classe 1 per Oscar+ di Aldo Parisotto in coppia con Andrea Cinerari alla loro prima regata X2, visibilmente stanchi ma soddisfatti all’arrivo.

Le vittorie di classe In Equipaggio sono andate a Alu (classe 0) di Luciano Agostini, Jonathan (classe 2) di Luigi Tosi con Silvio Sambo alla tattica, Drakkar di Giuseppe Mezzalira (classe 3), X-Sea (classe 4) di Mario Mantegazza.

Nella 200X2 classe 2 la vittoria è andata ad X-Plosion, barca portacolori della Fondazione Francesca Rava-NPH Italia e ai bravi Roberto dall’Amico, direttore sanitario del Saint Damien e Nicola Del Grano, davanti a Escandalo M37 di Costantin/Tappetto e Blucolombre di Juris/Paganuzzi.

Nella classe Trimarani netta vittoria per i tedeschi capitanati da Richard Mueller su Silver Chiller e nella classe G34, vittoria per Treviso New Light del Treviso Sailing Club.

Il prossimo appuntamento sarà quello con la 500 Thiénot Cup dal 26 al 26 giugno, alla fine della quale si svolgeranno le premiazioni di entrambe le regate in Piazza Matteotti, centro storico di Caorle.

Classifiche complete su www.lacinquecento.com
FOTO: Andrea Carloni

X Plosion oscar+

No Responses to “La Duecento 2010 – risultati finali”

  1. Va bene, non abbiamo vinto, ma ho la soddisfazione di essere sul Velablog mentre timono…
    Altro regalo di questa 200: alle 4 di sabato mattina riceviamo il mayday, rimorchiamo il Millenium a Unije e ripartiamo; il vento sale a 14-15 nodi, qualche raffica a 18. Passiamo al cancello di Sansego col genoa, poi tonda e diamo spi. Sono ancora al timone, la barca vola stabilmente sopra i 9 nonostante la poppa quasi piena. Ormai il sole è alto, all’improvviso uno squarcio nelle nuvole illumina Sansego che soprattutto dopo una notte di illuminazione artificiale ha un verde indescrivibile. Poggiamo a sud di Sansego, strambiamo e a prua già lavorano al genoa 2 per la risalita.
    Dietro di noi il riflesso del sole sul canale tra Sansego e Lussino, reso vivace dalle ormai numerose ochette. Alla nostra destra la costa dell’isola. Improvvisamente uno scroscio di pioggia ci lava via il sonno della notte, ammainaiamo, la barca sbanda di bolina e davanti a noi compare un enorme e nitidissimo arcobaleno.
    Che emozione!
    Ciao
    Piero

  2. siamo proprio sicuri sicuri sicuri??? ;-))))