A Danelon Gazzetta la Tito Nordio 2010 |

Coppa Tito Nordio 2010


L’equipaggio “di casa” composto da Guglielmo Danelon e Mattia Gazzetta si impone su altri 14 agguerritissimi equipaggi e vince la Coppa Tito Nordio 2010, il trofeo challenge perpetuo per la classe Star istituito dall’USVI (l’allora FIV) nel 1960.

Una prima giornata con qualche raffica di maestrale, che ha permesso di portare a termine una sola prova (vinta da Danelon-Gazzetta) e una seconda, iniziata con un terribile scroscio temporalesco e conclusasi con tre bellissime regate disputate davanti alla riviera di Barcola.

Nella prima prova, disputata con libeccio, vincono i fratelli Nevierov, già vincitori della Coppa Nordio per il 2008. Subito dietro i serbi Branislav-Orzen, sembrati più a loro agio con il vento sostenuto piuttosto che con la brezzolina di sabato, a loro volta tallonati dai leader della classifica provvisoria Danelon-Gazzetta e gli austriaci Urban-Steinkogler.

Il libeccio gira a sud e cala d’intensità e Urban-Steinkogler tentano di mettere le mani sulla Coppa, approfittando del passo falso di Danelon e Gazzetta, che concludono al decimo posto. Si fanno vedere i carinziani Kerschbauer-Samonig, ma il loro sarà un fuoco di paglia, mentre i serbi macinano posizioni concludendo la regata terzi.

Terza regata e ulteriore salto a sinistra del vento, che si posiziona da scirocco, rispettando le previsioni. Entra in gioco lo scarto, ma ciononostante la vittoria dei Nevierov non è sufficiente per agguantare la vetta della classifica. Il terzo posto di Danelon e Gazzetta garantisce la vittoria a un punto dagli austriaci Urban-Steinkogler (OCS nella terza prova di giornata), che precedono – sempre per un punto – l’altro equipaggio targato Adriaco dei fratelli Nevierov.

www.ycadriaco.it

Comments are closed.