Considerazioni personali sulle regate ad Handicap |

Sarà che è mattina presto, sarà che sono rincoglionito di mio, sarà quel che sarà…

…ma stavo scrivendo per blog.yachtandsail.it la cronaca del Campionato Europeo ORCi in corso in questi giorni a Cagliari e leggere il comunicato ufficiale con la cronaca delle prove, con dei risultati sul campo diversi da quelli delle classifiche finali, è disorientante perfino per me che il meccanismo l’ho studiato abbastanza a fondo.

Per dire…

1° regata
Vento 5-6 nodi
Gruppo A: Al primo passaggio di bolina è la coppia Bodini -De Angelis sul Comet 50 Verve-Dahlia TV di Biscardi- Chiusano a girare in testa seguita dal Farr53 QQ7 di Maffini-Lazzerini, da Paolo Cian e Gabriele Benussi sul First 50 Saphira, da Tommaso Chieffi sul Grand Soleil 42 Man, dall’armatore/timoniere Alessandro Nespega sul Comet 45 Fral 2 con a bordo Massimo Procopio, e da Mauro Pelaschier sul Nautilus Marine Nautilus Wave. Rapido cambio di boa per un salto di vento, da 225° a 180° ma nulla cambia nella flotta, tanto da avere lo stesso ordine di passaggi anche nella terza bolina.

Classifica 1° prova A: 1. Man (ITA) p. 0,75; 2. Saphira (ITA) p. 2; 3. Nautilus Wave (Ita) p. 3; 4. Bohemia Express (Cze) p. 4; 5. Fral 2 (Ita) p. 5

Uno magari si chiede: E’ dalla terza bolina all’arrivo che è successo che la classifica è completamente stravolta????

6 Responses to “Considerazioni personali sulle regate ad Handicap”

  1. cristian pilo on Luglio 8th, 2010 at 08:41

    jurassic sailing….

  2. considerazioni che non comprendo, perché non potrebbe esserci stato un calo di vento sul finire della prova che ha penalizzato chi arrivava prima?tanto per dirne una…

  3. E’ possibile che i passaggi alle boe siano in tempo reale, la classifica finale invece in tempo falsato.
    In caso contrario … chissenefrega :-)

  4. :-))) Ma Sergio…ancora a guardare queste sottigliezze??? :-O

  5. p4n1k potrebbe anche non esserci stato nessun calo e la classifica tra arrivati in reale e in compensato sarebbe stata diversa perchè, appunto, frutto, di compenso. Il punto non era quello…
    -
    Gof E’ sicuramente così.

  6. mica capito sai? non mi sembra un problema dei compensi come sistema, possono essere fatti bene o male ma il concetto dell’handicap non è sbagliato. Qui la demenza sta in chi ha scritto il comunicato secondo me.