I Vincitori della The Fuxia Race 2010 |

the fuxia race 2010C’è voluto un po’ ma finalmente sono arrivati i nomi dei vincitori de The FUXIA RACE trofeo Challenger Rinaldo Gasparini 7^ edizione, che sarà ricordata come quella delle “bonacce” a causa degli innumerevoli cali di vento che soprattutto nella regata d’altura ha rallentato notevolmente la velocità delle imbarcazioni partecipanti.

Il primo a tagliare il traguardo alle 2.30 di notte è stato il glorioso Luffe 53 “Fanatic” di Giorgio Valli, portacolori della Canottieri Ausonia di Grado timonato da Enrico Baiagini. “Fanatic” si è aggiudicato il Trofeo Challenger Rinaldo Gasparini ed il primo posto della classe Magnum divisione charlie. Podio per Marinariello di Carlo de Bona di Lignano e Orlanda dei fratelli Sanmarini di Rimini, vincitori assoluti della passata edizione.

Brillante affermazione nella classe Magnum, divisione alfa, per il Millenium 40 Sayonara del velaio triestino Roberto Bertocchi, vincitore già nel 2008 e 2009 e in testa fin dalla partenza dell’intera flotta dei Magnum. Sayonara precede in classifica il Solaris 36 OD Lo Re del fast sailing team, timonata da Massimiliano Cinquepalmi con a bordo Andrea Muccioli di Ideal Ceramiche co sponsor della manifestazione e il Far 36 Mummut del Riminese Stefano Clementi.

Infine nella classe Magnum, divisione bravo, vittoria del Cookson 46 Hight Five Polymor del pesarese Anteo Moroni, vincitore anche di molte passate edizioni. Secondo posto per il Farr 40 Shear Terror del ravennate Pieralberto Setti che dopo aver tagliato l’arrivo non è rientrato a Pesaro facendo rotta direttamente a Marina di Ravenna dove si è aggiudicato il Festivela vincendo su 250 imbarcazioni tra cui il Moro di Venezia. Al terzo posto si piazza il Vismara 42 del fanese Giovanni Pierini.

Nella classe Magnum crociera, Kiwi si impone su Chica Magnum (a bordo l’unico equipaggio interamente femminile in gara) terza piazza per il Dofour 40 My Twin di Paolo Bartolucci. Vittoria proprio per il Dofour 40 My Twin di Paolo Bartolucci, responsabile della sezione della vela del Club Nautico di Pesaro, nella classifica ORC overall vittoria che premia anche l’impegno del suo armatore nella continua ottimizzazione della barca e del suo GPH; al secondo posto Fanatic e al terzo Intermedia del pesarese Stefano Bastianelli.

Nella regata costiera Chica, il Melges 32 “Armonia” del campione italiano Laser Alessio Marinelli del Club vela Portocivitanova si aggiudica sia il Trofeo Jaguar riservato per il primo arrivato nella regata costiera Chica e primo overall, a seguire il Melges 24 Neera di Fulvio Pardu già vincitore nel 2008 e Vis Campogas di Francesco Valive.

Nella regata costiera Boba, la vittoria nella divisione catamarani è andata all’equipaggio di Daniele Saragoni in coppia con Luca Filippi a bordo del F18. A seguire il Tornado di Mirco Mazzini e Federica Cancellieri e l’F18 di Matteo Monti e e Simone Bocchini.

Nella regata costiera Boba divisione derive il velaio senigalliese Mario Mainero, incontrastato mattatore di questo inizio di stagione nella classe Tridente con le vittorie secche al Trofeo Accademia Navale città di Livorno e alla Velalonga di Venezia, ha trionfato con il Tridente 16 in equipaggio con Alessandro Ferraresi centrando la vittoria sfuggitagli la passata edizione. Al secondo posto un altro Tridente 16 portato per l’occasione da Vincenzo Sorrentino vincitore dal 2001 ad oggi di svariati campionati italiani nelle classi Tornado e F18, reduce dal brillante secondo posto degli italiani e decimo assoluto al recente Campionato del Mondo catamarani classe A di Cesenatico. Terzo a completare il podio il Tridente 14 di Federico Lavezzi e Matteo Baratta del Club Nautico di Riccione.

Nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 “The Fuxia Race” ha inoltre ospitato la quarta tappa di qualificazione delle sei in programma del Campionato Nazionale classe Tridente “Trofeo Francesco Morosini 2010” riservata alle derive Tridente 14’ e 16’ la cui tappa finale si disputerà nelle acque antistanti il Lido di Venezia il 24 e il 25 settembre nella suggestiva sede della prestigiosa “Scuola Navale Militare Francesco Morosini” – isola di S.Elena.

Nella classe Tridente 16 si è imposto di misura l’equipaggio del Circolo vela Cesanatico con Gabriele Saragoni, Luca Filippi e il figlio Andrea Filippi di 12 anni che hanno preceduto Vincenzo Sorrentino, Luigi Tomasini, Silvia Benini campionessa femminile del mondo Vaurien 2009. Al terzo posto Roberto Burattini Mainero e Anita Basso del Club Nautico di Senigallia.

Nella classe Tridente 14 i fratelli Riminesi Simone e Luca Bartolini, atleti di punta del club Nautico di Rimini, si sono imposti sull’equipaggio del vela club di Marotta Emanuele Tonelli con Ivano Latini; al terzo posto Federico Lavezzi e Matteo Baratta del club nautico di Riccione.

Comments are closed.