Il nuovo Open60 HUGO BOSS a Napoli |

Hugo Boss

[Ricevo e pubblico paro paro] Napoli, 30 agosto 2010. La nuova barca da regata ‘HUGO BOSS’ Classe IMOCA 60 si allena in questi giorni nelle acque del golfo di Napoli in preparazione delle competizioni internazionali alle quali prenderà parte prima della fine dell’anno, la Maxi Yacht Rolex Cup in Sardegna dal 5 all’11 settembre e la Barcelona World Race, che avrà inizio in dicembre.

La barca, che è ormeggiata al molo Luise di Mergellina, è stata varata a Londra lo scorso maggio da Hugo Boss e lo skipper Alex Thomson alla presenza di un parterre di VIP internazionali. Costruito secondo specifiche in grado di garantire prestazioni ancora maggiori, questo nuovo IMOCA 60 è stato sottoposto a quattro mesi di lavori in cantiere. Progettato da Juan Kouyoumdjan, sarà molto più performante di qualsiasi altra barca della stessa classe e la sua potenzialità è addirittura superiore del 37% rispetto a quella della prossima generazione ammessa in competizione secondo le nuove regole IMOCA.

La precedente imbarcazione dello skipper Alex Thomson era stata disegnata nel 2007 da Finot Conq ed era una delle barche più veloci della sua classe. La nuova HUGO BOSS, che è lunga 18,28 metri e pesa 10,5 tonnellate, è stata riprogettata e ottimizzata per la navigazione in solitario e consentirà a Thomson di competere ai vertici della sua classe.

Alex Thomson, uno dei velisti inglesi più talentuosi del circuito delle regate in solitaria, è il più giovane skipper ad aver vinto una competizione mondiale come la The Clipper Round the World Race nel 1999, all’età di 25 anni, ed è anche l’attuale detentore del record di percorrenza nella categoria dei Monoscocca 60 piedi, stabilito durante la Barcelona World Race del 2007 con la sua precedente ‘HUGO BOSS’, migliorando il record da lui stesso detenuto e riuscendo a coprire ben 501 miglia in 24 ore. Thomson ha poi conquistato il secondo posto in questa regata intorno al mondo in doppio.

In occasione della sua presenza a Napoli, Alex Thomson ha dichiarato: “Questa è la mia prima volta a Napoli e la prima volta del monoscafo HUGO BOSS IMOCA 60 in Italia. Qui abbiamo la possibilità di allenarci in modo ottimale in vista dell’imminente Maxi Yacht Rolex Cup in Sardegna e della nostra prima grande sfida del 2010, la Barcelona World Race. Napoli è una città meravigliosa e il golfo non è solamente spettacolare ma offre anche le condizioni ideali per veleggiare. I napoletani sono estremamente gentili e ci hanno riservato un caloroso benvenuto. Siamo molto felici di essere qui !”.

Nel 2012 Thomson parteciperà alla Vendée Globe, regata in solitario senza scalo intorno al mondo della durata di 3 mesi.

La vela è solo uno dei tanti settori che vede l’azienda di abbigliamento tedesca Hugo Boss protagonista nello sport, a partire dalla storica collaborazione con il team di McLaren dal 1981, oltre a svariate attività di sponsorizzazione ad alto livello nella boxe, nel golf, nel calcio e nel tennis.

Alex Thomson e Hugo Boss rappresentano uno dei sodalizi più duraturi per quanto riguarda le sponsorizzazioni nel mondo della vela. Collaborano infatti da 7 anni, da quando nel 2003 Hugo Boss ha sponsorizzato Alex Thomson nella leggendaria regata Rolex Fastnet Race al largo delle coste inglesi.

Proprio nel quadro del programma di sponsorizzazione sportiva HUGO BOSS Sailing 2010, Safilo e BOSS Black Eyewear presentano l’occhiale da sole ALEX 99, dalla linea avvolgente e aerodinamica, che si distingue per il look sportivo, dalla personalità decisa. Dedicato ad Alex Thomson, skipper di HUGO BOSS, questo modello e tutta la nuova collezione saranno protagonisti di un concorso internazionale (sviluppato presso i migliori ottici di Italia, Spagna, Francia, Germania e Regno Unito) legato alla partecipazione della barca di Alex Thomson alla Barcelona World Race – regata intorno al mondo che unisce due modi di fare vela, quella in solitario e quella per equipaggi – in partenza il 31 dicembre prossimo dalla città catalana.

One Response to “Il nuovo Open60 HUGO BOSS a Napoli”

  1. non è completamente nuova ma un profondo refitting del vecchio imoca 60 progetto Finot Conq