Sberressa cacciato dal Mondiale X-35? |

Non è uscito niente di ufficiale pertanto la passo così come l’ho letta…

Al Mondiale X-35, secondo quanto scrive Bras de Bois su AdessoVela, ITA – 192 SBERRESSA di Paolo Bonavolontà (Campionale Nazionale) sarebbe stato cacciato dalla regata ed il suo armatore proposto per la radiazione dalla classe per irregolarità e magheggi sulla stazza.

Aspetto di avere maggiore e più certi dettagli per riferire.

5 Responses to “Sberressa cacciato dal Mondiale X-35?”

  1. Non sarebbe il primo, non sarà l’ultimo.

    BV

  2. per la miseria!!! stanotte dovrò imbottirmi di sonniferi per prender sonno….

  3. Alberto Batacchi on Settembre 4th, 2010 at 13:38

    Un saluto all’estensore ed a chi ha commentato.

    Preliminarmente mi presento. Sono Alberto Batacchi, class manager della classe italiana X-35 e chi frequenta questo monotipo mi conosce bene.
    Regato abitualmente su un X-35, ma per problemi molto personali non partecipo a questo mondiale. Solo in questo momento ho il tempo di chiarire il tema.

    La classe italiana ha deciso di effettuare controlli preliminari a tutte le imbarcazioni partecipanti al World 2010 X-35.
    Tali controlli sono stati finanziati da un contributo straordinario richiesto agli armatori italiani con barche partecipanti al mondiale.

    Nel pieno rispetto delle regole di classe (edizione 14 Novembre 2006) e dell’interpretazione ISAF del 10 Marzo 2010 (documentazione reperibile presso il sito ISAF), la commissione di stazza ha deciso di effettuare una serie di controlli. Alcuni di essi erano innovativi rispetto a quelli normalmente fatti in passato.

    Al termine dei controlli ai sensi della RRS 78.3, la commissione di stazza tramite il suo presidente ha presentato rapporto al R.C.

    Il C.O. ha ritenuto che ITA 192 Sberessa non avesse ottemperato al punto 8 del Bando di Regata e quindi che la sua iscrizione fosse irregolare.

    Il 21/07/10 in Salivoli, uno stazzatore della classe X-35 con l’assistenza di Alberto Batacchi, su richiesta degli armatori, aveva provveduto ad effettuare le misure richieste su due imbarcazioni della classe X-35. Al rappresentante dell’armatore di ITA 192 ha illustrato prima a voce e poi per iscritto quanto aveva riscontrato sull’imbarcazione e quale erano le conseguenze dei propri riscontri.

    La classe X-35 ha avuto una assemblea il giorno 31/08/2010 programmata da tempo.

    Tutto quanto segnalato è corredato da documentazione ufficiale che è a disposizione di chi ha diritto di consultarla

  4. Caro Alberto,
    credo sarebbe meglio raccontare cosa è successo, senza rimandare a troppi allegati e documenti criptati, ne va della credibilità della classe.
    Buon lavoro
    Davide

  5. Alberto Batacchi on Settembre 6th, 2010 at 15:17

    Ciao Davide,
    sono contento di leggerti. Ci conosciamo dagli anni 80 in cui imperversava lo IOR, i primi monotipi attraversavano le loro fasi di crescita. Non credo che la credibilità di una classe si misuri sui centimetri in più o se quello era stucco o piombo, questo è gossip, rumors. I controlli di stazza al world x-35 erano pubblici, tutti hanno visto cosa ha fatto la commissione di stazza.
    La credibilità di una classe a mio avviso si misura su questi dati, 35 iscritti, 34 partecipanti, 10 nazioni, tutti i concorrenti misurati, la classe ed il suo comitato tecnico identificano possibili frodi e introducono misure per rilevarle, la commissione di stazza rapporta su ciò che trova, nessuna caccia alle streghe, solo fermezza.
    Alla fine chi è dietro commenta “Ha vinto (Lelagain) chi ha regatato meglio e si è dimostrato realmente più forte di noi.
    Perdere in questo modo mi stà bene.”