Lerici legge il mare 2010 – Da Garibaldi ai solitari degli oceani |

lerici legge il mare 2010

I CAPITANI CORAGGIOSI e le loro storie sono i protagonisti della seconda edizione di LERICI LEGGE IL MARE, rassegna di letteratura e cultura marinaresca promossa dal Comune di Lerici, dalla Società marittima di Mutuo Soccorso, in collaborazione con Mursia.La rassegna si tiene nel Comune del Golfo dei Poeti dal 17 al 19 settembre 2010 e da quest’anno è gemellata con la Barcolana di Carta di Trieste.

Ospiti d’onore dell’edizione 2010: Sir ROBIN KNOX-JOHNSTON primo navigatore a compiere il giro del mondo in solitario senza scalo e ALEX BELLINI, navigatore solitario che ha attraversato l’Atlantico e il Pacifico a remi.

Con loro oltre quaranta ospiti, scrittori, storici e sportivi, che animeranno gli incontri in piazza Garibaldi e in piazza Mottino, al Castello di Lerici, a San Terenzo, a Tellaro e su due imbarcazioni d’epoca, la goletta Oloferne e il leudo Zigoela.
Dal capitano Giuseppe Garibaldi, uomo di mare prima che patriota risorgimentale, ai regatanti di oggi, dalle Mutuo soccorso marittime alle nuove associazioni di solidarietà in mare, dalle antiche storie dei naviganti liguri alle inchieste sulle navi dei veleni e sui disastri ambientali: LERICI LEGGE IL MARE fa rotta quest’anno sui valori antichi della marineria: impegno, passioni civili, solidarietà, condivisione.

Venerdì 17 settembre alle 21,00 la rassegna si apre con Sir ROBIN KNOX-JOHNSTON, una leggenda vivente. Vincitore nel 1969 della prima regata in solitario intorno al mondo senza scalo, nel 1994 conquistò insieme a Peter Blake il record assoluto del giro del mondo a vela in meno di 80 giorni. Nominato tre volte Yachtsman dell’anno, il 5 marzo 2010 è stato insignito con la Blu Water Medal alla carriera per le sue attività nella nautica, un premio che in 85 anni il Cruising Club of America ha assegnato solo sette volte.

Sabato 18 settembre alle 21,00 sarà ALEX BELLINI a raccontare le sue storie oceaniche. Unico italiano ad aver attraversato a remi due oceani: l’Atlantico nel 2006 e il Pacifico nel 2008. Quindici milioni di remate per conquistare un record sportivo e per scoprire i propri limiti e i valori importanti della vita.

Storia e cronaca saranno invece al centro dei due convegni che si tengono sabato e domenica al Castello di Lerici: Naviganti e Patrioti (sabato 18 settembre ore 17,00) sarà aperto da Annita Garibaldi, pronipote dell’Eroe dei due mondi. Il Risorgimento e il processo unitario visto dalla gente di mare, protagonista di molti dei momenti chiave della nostra storia. Dalla fondazione delle prime Mutuo Soccorso Marittime, che in Liguria furono centri di diffusione di idee repubblicane e mazziniane, alle spedizioni militari di Pisacane e di Garibaldi delle quali furono protagonisti molti marittimi liguri, soprattutto lericini e camoglini.
Dalla storia alla cronaca: domenica 19 settembre alle 10,00 (Castello di Lerici) la difesa del mare sarà il tema su cui si confronteranno ambientalisti, giornalisti, politici e operatori del sistema marittimo nel convegno Capitani oltraggiosi: disastri ambientali, navi dei veleni, illegalità.

Cuore della rassegna sarà la Biblioteca del mare, libreria allestita nel piazza principale di Lerici dove i lettori potranno navigare tra migliaia di titoli di mare: saggi, romanzi, manuali, libri fotografici. Quest’anno sarà presente in piazza anche la libreria viaggiante MursiaPasspartù che da gennaio è in viaggio per l’Italia per un tour culturale e di promozione della lettura.
In omaggio alla tradizione marinara di Lerici, il borgo che da secoli fornisce comandanti e marittimi alle flotte di tutto il mondo, due mostre fotografiche: I nostri lupi di mare, organizzata grazie agli archivi privati delle famiglie lericine e Là dove il mare luccica del fotografo Giuseppe Milano, ospitata presso la sede della società di Mutuo Soccorso di Tellaro.

Lerici Legge il mare ha il patrocinio della Regione Liguria; partner organizzativi: STL–Sviluppo Turistico Lerici, Consorzio Castello di Lerici; sponsor: Autorità Portuale, Cantieri San Lorenzo, Ristorante San Cristobal, E Leclerc- Conad.

Hanno collaborato a questa edizione: Circolo della Vela Erix; Agesci–Gruppo Lerici 1; Scuola di vela S. Teresa–CVCaprera; Lega Navale sezione Lerici; La Nave di Carta; Pro Loco San Terenzo; Borgata Marinara Lerici; Proloco Lerici; Società di Mutuo Soccorso Tellaro; Associazione Invelare Lerici; Il mare ci unisce

Programma completo su www.lericileggeilmare.it

One Response to “Lerici legge il mare 2010 – Da Garibaldi ai solitari degli oceani”

  1. Volevo segnalare il corso motivazionale che Alex Bellini terrà il prossimo 4 DICEMBRE 2010 a Magliano Sabina. Chi meglio di lui è in grado di motivare ?
    La narrazione di storie incredibili quali metafore della vita per motivare!

    Questo si propone Alex Bellini incontrando platee aziendali, di centri culturali, scuole e club service. Perché non si è sempre sulla cresta dell’onda e lo sa bene chi ha attraversato a remi due oceani entrando nella storia della navigazione. Ma i veri oceani dobbiamo attraversarli quotidianamente. In ufficio, a casa, vicino ai nostri affetti.
    Attraverso il racconto delle sue sfide e con la sua capacità comunicativa, Alex Bellini é in grado di coinvolgere gli spettatori offrendo loro un nuovo punto di vista permettendo di cambiare le proprie credenze e superare le paure, accettando le sfide della vita.

    Potete contattarmi per tutte le info
    n.fabbri@studiobertoldieassociati.it

    o andare direttamente sul link

    corsoalexbellini