Battcar Switch System – Rotaia randa con carrelli |

harken battcar switchScopro grazie ad Y2K’s, il blog di Max, che esiste un sistema di canala e carrelli per la randa nel quale ad una certa altezza (o bassezza) la canalina si sdoppia ed i carrelli in discesa si dispongono alternativamente a destra e a sinistra.

I pro sono – oltre a quello ovvio che grazie ai carrelli la randa viene giù che è un piacere – la randa in discesa si piega come Dio comanda senza bisogno di mandare un uomo all’albero, che se c’è mare è una bella rottura di balle, sopratutto su un 50 piedi come il suo, dove probabilmente il boma è passabilmente alto e tocca arrampicarsi un filino.

Altro pro è che normalmente i carrelli occupano dello spazio e ti ritrovi, a vela ammainata, con la penna nella stratosfera. Con lo sdoppiamento della rotaia l’altezza si dovrebbe teoricamente dimezzare.

I contro dovrebbe essere:
1) che la rotaia sdoppiandosi, dal punto di sdoppiamento in giù, è talmente larga da farci correre una Littorina;
2) Che probabilmente tutto il sistema, che è della Harken e si chiama Battcar Switch System, costerà quanto la mia Yaris.

5 Responses to “Battcar Switch System – Rotaia randa con carrelli”

  1. non vorrei dire boiate ma se non sbaglio l’aggeggio torna utile anche per armare eventualmente una seconda randa (svedese, di kappa o come volete chiamarla)… si tiene la randa vecchia tutta da una parte e si usa il secondo binario per armare quella nuova… bisogna vedere quanto in alto è lo “scambio”

  2. Si infatti è molto utile per la vela di cappa.
    Sul catalogo Harken in realtà, è previsto uno scambio da aggiungere sopra lo sdoppiatore a forma di Y rovesciata, per l’inferitura laterale di una seconda randa per poi utilizzare la rotaia già presente sull’albero.
    Molto bella davvero.

  3. Peccato che sulle rotaie (e carrelli) standard del sistema battcar non sia possibile metterla.

    Marketing sì, ma mica fessi ;-)

    BV

  4. OHILA’!!! hai trovato una connessione decente?

  5. ciao a tutti,

    il sistemito e’ in giro da un paio di anni ed era in visione a Genova (almeno lo era nel 2008).
    lo sdoppiamento e’ piuttosto in basso e non credo che consenta di mettere due rande: di fatto lo spazio utile per i carrelli e’ lo stesso, quindi le due rotaie sono alte la meta’ di un sistema tradizionale.

    saluti!