Niente Classe Star per Rio 2016? |

Tanto aveva fatto discutere la decisione, forse abbastanza anacronistica e in controtendenza, di escludere i catamarani dalle Olimpiadi e altrettanto farà discutere questa (che per ora è solo una raccomandazione, un indirizzo) di escludere la classicissima Classe Star dalle Olimpiadi del 2016.

Questo è quanto uscito dal 2010 ISAF Annual Conference appena terminato ad Atene.

It was the most packed session we have had this week to hear the Events Committee’s recommendation on the provisional Olympic events and equipment for 2016.

This is how the voting went.

The Events Committee recommends:

Board or kite-board for men and women – equipment evaluation

One person dinghy men – Laser Standard

One person dinghy women – Laser Radial

Two person dinghy (skiff) men – 49er

Two person dinghy (skiff) women – equipment evaluation

Second one person dinghy men – Finn

Two person mixed multihull – equipment evaluation

Two person mixed dinghy with spinnaker – 470

Women’s keelboat – Elliott 6m

In so doing the committee’s voting recommends taking out the men’s keelboat. The second one person dinghy for women was the other option not to be selected.

The Committee’s recommendations are of course just that. They will go to the ISAF Council for consideration this weekend. After Council vote they are then subject to confirmation at the ISAF Mid-Year meeting in May 2011.

Via | isafconference.wordpress.com

15 Responses to “Niente Classe Star per Rio 2016?”

  1. Devo cambiare occhiali, mi pare di leggere kite … avanti con lo sputtanamento delle olimpiadi.
    Non è la prima volta che provano a far fuori la star, spero che non ci riescano.

  2. Ciao Sergio
    mi sembra più che altro che ci sia una riduzione delle medaglie: adesso nella vela se ne danno 11: windsurf, laser, 470 e star maschili, windsurf, laser, 470 e yngling femminili, finn, 49er e tronado misti.
    In questa raccomandazione invece c’è windsurf, laser, finn, 49er maschili, windsurf, laser, doppio skiff, elliott femminili, multiscafo e doppio-con-spi misti.
    Spero di avere contato bene, e fa 10.
    P

  3. Scusa Piero ma quella è la lista delel medaglie fino ad Atene.

    Già da Londra 2012 le medaglie sono diventate 10: Windsurf, Laser, Finn, 470, 49er e Star maschili; Windsurf, Laser Radial, 470 e Match Race femminili. Non esistono attualmente classi miste.

  4. Volevo dire: fino a Qingdao…

  5. Non è che non esistono classi miste: 49er, Tornado e Finn sono definite “open”.
    Ma è vero, Matteo, mi ero già scordato della polemica x l’esclusione del multiscafo a Londra; con tutti quelli che si vedono in Coppa….

  6. a me francamente che tolgano la star non mi frega una cippa, è na roba vetusta che non mi ha mai affascinato più di tanto, e vorrei sapere quante ne ce ne sono nei vari circoli e in regata, di sicuro pochine pochine.
    Mi fa un gran piacere invece che rimettano il Tornado, o l’F18 (era girata anche questa ipotesi), insomma un multiscafo :-)

  7. vetusto un cavolo prova con 30 nodi vedrai l ardenalina la star ha un livello altissmo non per niente ha un gruppo di appassionati molto nutrito viareggio bracciano malcesine 3 flotte sul garda 2 sul lago di como trieste gaeta ecc e spesso ti capita di regatare con cayard, marazzi, celon, e vari professionisti
    ti assicuro che chi regata in star deve essere al top e’ il pezzo forte della vela mondiale speriamo nelle pressioni degli americani….

  8. credo che gente come i grael a non vedere la star a rio faranno un casino pazzesco

  9. I Grael sono i primi ai quali ho pensato anche io

  10. con 30 nodi l’adrenalina ce l’hai su qualsiasi robo a vela…
    parlare di adrenalina con le star, vabbè lasciamo perdere, ma un 470 o un 49er allora che fanno ???
    Poi sul fatto che dei mostri sacri della vela ci regatino sopra non mi cambia nulla, è ovvio che lo fanno perchè è classe olimpica, non scambiamo causa ed effetto, chi regata a quel livello deve essere al top anche se gli fai fare una regata con dei cassonetti armati con vela al terzo, la barca c’entra davvero poco; se li facessero regatare su un conclamato orrore come l’Yngling se le darebbero di santa ragione ugualmente e sarebbero spettacolari da vedere.

  11. e con 5 hai presente come fila? prbabilmente no da come parli non sei mai salito su una star … prima conoscere e poi parlare

  12. Vorrei discutere sul fatto se l’Yngling è o no un “conclamato orrore”. Adesso non è che solo xché una barca da noi non la conosce nessuno è x forza un cancello. O no?

  13. mai salito su una star, verissimo!
    E allora ?
    neanche su un dragone (affascinante assai), su un elliott 6m, e neppure su altre 40 classi di derive, almeno…
    In effetti direttamente sono salito, più o meno a lungo, a volte solo una botta e via , solo su una dozzina di derive differenti (mono o multiscafi), scusatemi…
    Io parlo da uno che le barche le vede anche e soprattutto sul tavolo da disegno ( o sul monitor ormai), francamente la Star ha davvero fatto il suo tempo!
    E poi qui si parla di cosa portare alle Olimpiadi, qualcosa che rispecchi il “dove sta andando la vela sportiva”, in quest’ottica “baratto ” volentieri la Star con un secondo multiscafo, magari singolo, o, per esempio, con un melges 24!

  14. l atleta o la macchina ? l abilita’ o il mezzo? questo e’ il dilemma……..

  15. Per me la Star è una gran bella barca, e mi dispiacerebbe molto se venisse tolta dalle olimpiadi… (e poi per il mio allenatore, grande starista, sarebbe un brutto colpo :-) )