Groppo e danni alla Sail Melbourne |

E io che mi pensavo che il 2.4 fosse inaffondabile… e in effetti a Monfalcone ci ho fatto anche un paio di miglia col pozzetto pieno fino all’orlo e la coperta raso acqua…

[La notizia] Il penultimo giorno della Sail Melbourne ha visto condizioni di regata proibitive. Un groppo improvviso con vento fino a 40 nodi ha fatto affondare un’imbarcazione 2.4, danneggiato svariate tavole RS:X.

La giornata era iniziata con una brezza tra i 12 e 15 nodi. Le boe meteo poste attorno alla baia di Port Phillip non facevano presagire l’arrivo delle condizioni avverse.

Dopo dieci prove nei Laser Standard, il britannico Nick Thompson passa al comando della classifica della flotta Gold con 24 punti. Michele Regolo (SV Guardia di Finanza) risale in 16ª posizione con i parziali 9-7-10-12- (33)-5-23-14-19-8. Carlo de Paoli (CV Muggia), l’altro italiano impegnato in flotta Gold, è al 23° posto della graduatoria. Alessio Spadoni (CV Muggia), che regata in flotta Silver, è al 3° posto.

Nella classe RS:X Maschile, dopo sette prove completate, il cinese Leung da Hong Kong passa a condurre la classifica. Marco Baglione (AS Albaria) è al 12° posto in graduatoria con i parziali 11-8-12-9-11-(14 dnc)- 14.

Anche le ragazze della tavola a vela hanno disputato sette prove in totale. In testa l’australiana Jessica Crisp con 14 punti. Flavia Tartaglini (Sezione Vela Guardia di Finanza) guadagna una posizione e è all’8° posto con i parziali (15)-6-8-8-8-6-8.

Nelle altre classi non vi sono italiani in regata.

La manifestazione è organizzata dallo Yachting Victoria e si concluderà il 18 dicembre.

La Sail Melbourne è l’ultima tappa del circuito SAIL Down Under, organizzato dalla federazione australiana, iniziato a novembre con Sail Brisbane, seguito poi da Sail Sydney.

Via Federvela
Info: http://sailmelbourne.com.au
Classifiche www.saildownunder.org.au

Comments are closed.