Nasce Sailing Factory |

Tra le nuove iniziative riguardanti il mondo della vela, e della nautica in generale, questa è una di quelle che, visto lo spessore tecnico e umano dei “promotori”, rilancio più che volentieri.

Milano, 10 gennaio 2011, nasce Sailing Factory una nuova società di servizi specializzati dedicata al mondo della nautica.

Grazie all’idea dei due soci fondatori, Niccolò Bianchi ed Enrico Fonda, questa nuova realtà imprenditoriale sarà in grado di fornire consulenze personalizzate e altamente professionali. Sailing Factory è il frutto di anni di esperienza acquisita sul campo, di successi agonistici a livello internazionale e di una vera passione per lo sport della vela.

I SERVIZI – Partire da un’idea, sviluppare un progetto, seguire al meglio la costruzione di una barca, attrezzarla in maniera adatta agli obiettivi, allenare ed organizzare un equipaggio numeroso, gestire l’organizzazione alle regate, seguire a livello comunicativo il team: sono tutti aspetti molto delicati che richiedono competenza e molto tempo a disposizione. Per questo motivo Sailing Factory metterà a disposizione del cliente tutta la propria esperienza e passione.

“Credo che il mondo della nautica da diporto abbia bisogno di figure professionali come Sailing Factory“. – afferma Niccolò Bianchi – “Nello sport della vela, infatti, ci sono molte variabili in gioco, e se si vogliono ottenere buoni risultati, nessuna di queste può essere trascurata”.

“I partner di Sailing Factory sono tutte figure selezionate sulla base delle loro qualità professionali”. – prosegue Enrico Fonda – “Trovandoci ormai a pieno regime nel mondo della vela e delle regate, possiamo tranquillamente affermare di essere in possesso dell’ esperienza necessaria per analizzare ed individuare le ideali soluzioni ai problemi cui possa andare incontro un armatore o un team”. – e ancora – “Per noi è molto importante veicolare tutto il nostro know how sia in ambito organizzativo, oltre che in quello tecnico.”

NICCOLò BIANCHI, nato a La Spezia il 18 ottobre 1984, inizia ad andare in barca a vela con l’Optimist nel 1996, a bordo del suo Millepiedi. Dopo poco tempo passa al doppio l’Equipe, in equipaggio con suo fratello. Nel ’98 arrivano secondi al Campionato Europeo di Marsala. Ma l’anno successivo passa alla classe 470. E’ così che dal ’99 al 2005 riesce ad ottenere un titolo Italiano Juniores (terzo assoluto), un ottavo posto al Mondiale Juniores e vince alcune regate nazionali. Dopodiché si iscrive all’università, riducendo notevolmente l’attività velica fino alla fine del 2007: anno in cui si laurea in Scienze della comunicazione con una tesi dal titolo: Tra Blogosfera e Mediasfera, le nuove frontiere del giornalismo. Nel 2008 si unisce al Nose Sailing Team e regata nella classe Melges 24 al timone di Saetta. Nel corso della stagione ottengono: un quinto posto al Campionato Italiano di Cagliari, un settimo al Mondiale e si aggiudicano due vittorie nel circuito Volvo Cup. Nel 2009, al timone di Alina, ottiene un secondo posto alla tappa Volvo Cup di Torbole ed un secondo posto al Campionato Europeo di Hyeres. Con il CUS Milano ottiene il titolo di Campione del Mondo Universitario. Nel 2010, sempre a bordo di Saetta, vince il Campionato Nazionale Melges 24 e il Circuito Volvo Cup. Al Mondiale di Tallinn si classifica in settima posizione. A bordo dell’Audi Melges 20 Bela Vita, ricoprendo il ruolo di tattico, vince l’ultima tappa dell’Audi Melges 20 Sailing Series di Rimini.

ENRICO FONDA (24-01-1982) inizia la carriera velica con l’Optimist, classe in cui ha gareggiato dal 1993 al 1996, facendo anche parte della squadra nazionale durante gli Europei del ’95 in Olanda. Dopo un paio di anni di esperienza in 420, nel 1999 approda in 470, classe a cui si dedica intensamente fino al 2006, ma a livello professionale solo a partire dal 2002.

In questi anni vengono importanti soddisfazioni, tra cui : 2° posto al Mondiale Juniores 2002, 1° all’ Italiano Juniores 2002 e 1° alla Palamos Christmas Race del 2003. Nel 2005 ottiene il Titolo italiano assoluto (Enrico è stato l’unico italiano che negli ultimi 9 anni sia riuscito a battere Gabrio Zandonà in un Campionato Italiano). Nel 2006 ottiene un 4° posto al Campionato Europeo assoluto. Inoltre, dal 2001 al 2006, vince ben 7 regate nazionali, oltre a numerosi piazzamenti di rilevo alle regate del circuito Eurolymp. Dal 2006 al 2008 ha lavorato come coach per un equipaggio di 470isti finlandesi, portandoli alla qualificazione per Pechino 2008; da fine 2006 si dedica anche professionalmente alle regate d’altura nel ruolo di tattico, timoniere o trimmer, conseguendo ottimi risultati. Di particolare importanza sono le due vittorie consecutive delle Audi Sailing Series (melges 20 – 2009 e 2010) , la vittoria della Volvo Cup (melges 24 – 2010), i titoli italiani nel 2010 con i melges 24 e gli ufo22 e , sempre nel 2010, il terzo posto al campionato del mondo di J24.

Link www.sailingfactory.com

Comments are closed.