La Lunga Bolina 2011 – 20-22 Maggio |

la lunga bolina 2011 locandinaTorna, dal 20 al 22 maggio, La Lunga Bolina – Coppa Intermatica, regata di altura organizzata dalla Sezione Vela del Circolo Canottieri Aniene.

Il format prevede l’utilizzo del regolamento IRC con rating scontato in partenza (questa cosa dello scontato in partenza non l’ho capita) e tre percorsi differenti con in comune la tratta: partenza, S. Marinella/Monte Cristo e quella d’arrivo, Giannutri/Riva di Traiano. La flotta delle barche più grandi dopo Monte Cristo doppierà l’isola di Palmaiola e le formiche di Burano, la flotta intermedia doppierà le formiche di Grosseto e quelle di Burano e le barche più piccole doppieranno l’isola del Giglio.

I percorsi sono rispettivamente di 200, 175 e 155 miglia. Le partenze si differenzieranno in misura tale da far coincidere l’arrivo in tempo reale con quello compensato per tutte le barche delle tre flotte.

Le iscrizioni a La Lunga Bolina – Coppa Intermatica si chiuderanno il 10 maggio e si possono effettuare presso la segreteria sportiva del Circolo Canottieri Aniene, Lungo Tevere dell’Acqua Acetosa 119 e via mail scrivendo a segreteriasportiva@ccaniene.com

Intermatica, main sponsor della manifestazione, metterà a disposizione dei partecipanti, in anteprima assoluta, Navisat Track il sistema di tracking per seguire le imbarcazioni in tempo reale, direttamente su Internet. Inoltre verrà messo a disposizione di tutti gli equipaggi l’Inmarsat IsatPhone Pro, il nuovo telefono satellitare portatile che consente di comunicare in qualsiasi situazione e in particolare anche quando, già a poche miglia dalla costa, un normale telefono GSM non ha più copertura.

Info su www.ccaniene.com

6 Responses to “La Lunga Bolina 2011 – 20-22 Maggio”

  1. scontate in partenza significa che se A deve pagare 3 sec/miglio a B e la regata è di 100 miglia, B partirà con 3*100=300 secondi di vantaggio (B parte prima, chiaro?) in modo che all’arrivo siano virtualmente pari, e si prendono gli arrivi in tempo reale echi arriva prima vince.

    roba di compensi…

  2. spero per loro che si iscrivano in pochi altrimenti dare il via sarà un delirio :-D

  3. Pero’ c’e’ piu’ soddisfazione. :-;
    Quando stracci uno …lo stracci anche piiiisssicologgicamente. :-D

  4. Io ho corso lo scorso Invitational X Yachts Over 55 a Scarlino con qesto sistema.
    Puoi immaginare che fare partire un 65, 3 o 4 55, e altri 3 o 4 50 con equipaggi di numero e impegno molto diversi sia un vero delirio.
    Abbiamo regatato contemporaneamente sia contro equipaggi in divisa misto professionisti-dilettanti che contro un equipaggio di 4 donne (armatrice, skipper, 2 amiche) da sole su un 55. Ovviamente i tempi di risposta ad una przata in partenza non sono gli stessi.
    Si perde del tutto il brivido della partenza, però, come già scritto, poi si regata praticamente in reale, con tutti gli annessi e connessi.
    -
    Mi aspettavo un post su certi nuovi armatori Euganei, che fai, finta di niente?
    P.

  5. Certi armatori Euganei sto aspettando di vederli in acqua :-)

  6. è sufficente vedermi in doccia o serve proprio la vasca ?
    :-)