Skandia Sail for Gold 2011 – Primo giorno |

Skandia Sail for Gold 2011, sesto evento dell’ISAF Sailing World Cup. Oltre 1000 atleti da 62 nazioni.

Bene Pietro e Gianfranco Sibello al primo posto nella classifica 49er, bene anche Giulia Conti e Giovanna Micol al 5° posto nel 470 femminile.

49er (63 equipaggi iscritti – 1 italiano)
Dopo un lungo posticipo la prima prova ha preso il via con bandiera nera dopo due richiami generali. Molto bene Pietro e Gianfranco Sibello (SV Guardia di Finanza) che regatano in flotta blu. Dopo tre prove i fratelli Sibello sono al 1° posto in classifica provvisoria con i parziali 2-1-2 a 5 punti. Secondi i francesi D’Ortoli-Delpech a 13 punti e terzi i britannici Pink-Peaock a 14 punti.

470 femminile (45 equipaggi iscritti – 1 italiano)
Giornata a sorti alterne per Giulia Conti e Giovanna Micol (CC Aniene) che nella prima prova tagliano il traguardo al ventesimo posto riscattandosi poi vincendo la seconda regata. Conti-Micol sono al 5° posto in classifica provvisoria con i parziali 20-1 a 21 punti. Prime le olandesi Werterhof-Berkhout a 6 punti, seconde le spagnole Pacheco-Betanzos a un punto di distacco e terze le statunitensi Maxwell-Farrar (17 pt).

470 maschile (77 equipaggi iscritti – 1 italiano)
Dopo due prove l’equipaggio croato Fantela-Marenic guida la classifica provvisoria. Giornata no per Gabrio Zandonà (CV Marina Militare) e Pietro Zucchetti (SV Guardia di Finanza) al 39° posto con i parziali 18-21.

Finn (59 iscritti – 1 italiano)
Dopo l’unica prova disputata nella classe Finn Filippo Baldassari (SV Guardia di Finanza) è 20° in classifica provvisoria. Primo il neozelandese Slater seguito dal britannico Ainslie. Terzo il croato Gaspic.

Laser Standard (124 equipaggi iscritti – 1 italiano)
Una sola prova disputata nella classe Laser Standard. Buon risultato per Michele Regolo (SV Guardia di Finanza) al suo debutto nella squadra preolimpica azzurra oggi 11° in flotta azzurra e al 21° posto in classifica provvisoria. Primo l’olandese Van Schaardenburg, secondo lo svedese Stalheim e terzo il britannico Thompson.

Laser Radial (90 equipaggi iscritti – 1 italiano)
Anche nel Laser Radial una sola prova portata a termine. L’azzurra Francesca Clapcich (SV Aeronautica Militare) con l’ottavo piazzamento di oggi è al 15° posto in classifica provvisoria. Prima la francese De Turckheim, seconda la tedesca Goltz e terza la cinese Xu

RS:X maschile (86 iscritti – 2 italiani)
Due le prove disputate nell’RS:X Maschile. Federico Esposito (GS Polizia di Stato), al suo debutto nella squadra preolimpica, conclude la prima regata al 5° posto e la seconda al ventiseiesimo. Esposito è 29° overall a 31 punti. Marcantonio Baglione (Albaria) è 68° in classifica provvisoria.
Primo il polacco Myska (2 pt) seguito dal connazionale Grodzicki (4 pt). Al terzo posto il britannico Dempsey.

RS:X femminile (59 equipaggi iscritti – 2 italiani)
Due le prove disputate nell’RS:X Femminile la classifica molto corta vede le prime nove atlete in nove punti. Alessandra Sensini (CC Aniene) è al 9° posto in classifica provvisoria con i parziali 4-5 a 9 punti. Flavia Tartaglini (SV Guardia di Finanza) è al 16° posto (oggi 11-5). Prima la spagnola Manchon con due primi seguita da Picon (FRA) e dalla spagnola Alabau al terzo posto.

Star (41 equipaggi iscritti – 1 italiano)
La prima e unica prova ha preso il via poco prima delle 19 ore italiana. Diego Negri (SV Guardia di Finanza) e Enrico Voltolini (CN Livorno) chiudono al nono posto.
Al comando i brasilani Sheidt-Prada seguiti dai polacchi Kusznierewicz-Zycky e dai canadesi Clarke-Bjorn.

Nel Match Race femminile non vi sono equipaggi azzurri in regata.

Nelle classi paralimpiche, questi gli azzurri impegnati:

2.4 mR (41 iscritti – 1 italiano)
Dopo le due prove odierne l’azzurro Fabrizio Olmi (AVAS Lovere) è al 19° posto (parziali 21-16). Primo il francese Seguin, secondo l’olandese Schmitter e terzo il connazionale Rademaker.

Sonar (11 equipaggi iscritti – 1 italiano)
Dopo due prove Giorgio Zorzi (S.G. Salò) – Massimo Dighe (G.S. Fiamme Azzurre) e Paola Protopapa (C.C. Aniene) sono al 7° posto in classifica provvisoria con i parziali 6-3 a 9 punti. Primi gli australiani con Harrison al timone, secondi gli statunitensi capitanati da Doerr e perzi i norvegesi con Wang-Hansen (8 pt).

Skud 18 (17 equipaggi iscritti – 1 italiano)
Buon debutto per Marco Gualandris (AVAS Lovere) e Marta Zanetti (CV Alto Adriatico) nella classe Skud 18 all’8° posto in classifica provvisoria con i parziali 8-7 a 15 punti. Primi gli australiani con Fizgibbon, secondi i connazionali con Dunross e terzi i britannici con Rickham.

Info: http://www.skandiasailforgoldregatta.co.uk/
http://www.facebook.com/ISAFSailingWorldCup
http://www.sailing.org/worldcup/home.php
http://twitter.com/#!/Sailforgold

Comments are closed.