Brand New Solaris One 37 by Serigi |

solaris one 37 serigi

[Riassumo un filino dal comunicato stampa] Con il Solaris One 37 il cantiere di Aquileia sfida i 45 piedi! L’unicità è rappresentata da una cabina armatore e un bagno con vano doccia separato con dimensioni da barca di categoria superiore. La soluzione ideale per molte coppie che vogliono navigare realmente in autonomia senza però rinunciare alla marinità, alle velocità di percorrenza e agli spazi di barche di dimensioni superiori.

Gli interni sono stati studiati e progettati per offrire il massimo comfort ad una coppia e quindi con solo due cabine: un’ampia armatoriale a prua ed una ospiti a poppa. Il bagno offre una cabina doccia separata 120×110 cm.

Il progetto è frutto della collaborazione con il designer argentino Soto Acebal, già progettista del Solaris One 44’.

Lo scafo: dopo diverse prove in vasca e grazie allo studio delle performance del Soto 40 è stata scelta una carena con “chine” (spigolo) alto. L’utilizzo dello spigolo è risultato fondamentale per disegnare una uscita di poppa rotonda, altrimenti impossibile con una carena tradizionale, con
conseguente eliminazione del trascinamento (drag).

Il dritto di prua come peculiarità dello Studio Acebal è perfettamente verticale finissimo in acqua e con un raggio maggiore nell’attaccatura in coperta Coperta: come tutta la gamma One anche il 37 ha la falchetta integrata a scafo. La progettazione ergonomica ha consentito di ottenere spazi completamente liberi da manovre a poppavia delle ruote del timone e nella zona panche, tutte le manovre dell’albero sono a scomparsa e la cappottina paraspruzzi è integrata in coperta e funge anche da protezione per il pozzetto.

Tutta l’attrezzatura ha lo standard qualitativo Solaris: randa a T rovescia, boccaporti e oblò a filo, lande a murata integrate a scafo, finestrature a scafo e in coperta in cristallo temperato, portello di poppa con apertura elettro-idraulica. Il piano velico ha il fiocco a bassa sovrapposizione 108% che garantisce oltre alle massime performance anche una facilità di utilizzo in crociera. Per le andature portanti è previsto un bompresso integrato nella prua dove sarà possibile murare un avvolgitore.

Il taglio degli interni prevede due cabine e un bagno con un’abitabilità da primato per la categoria. La cabina armatoriale di prua ha dimensioni
paragonabili a quelle di un 44 piedi, all’entrata troviamo a sinistra un’ampia cucina dotata di ogni comfort, il carteggio a dritta e al centro barca un grande quadrato con otto sedute. Il bagno ha la doccia completamente separata e spazi di stivaggio da vera navigazione d’altura.

Costruzione: solidità e rigidità in mare per massima sicurezza e prestazione. Paratia di prua e maestra in composito costituita da sandwich tipo airex da 25 mm, lande laminate sottovuoto con 28 strati di tessuti unidirezionali e bidirezionali, tutte le paratie sono resinate a scafo e coperta senza l’utilizzo di controstampi, chiglia a T ghisa piombo con flangia di accoppiamento 1100 cm x 34 cm e 12 perni in acciaio inox da 30 mm con recesso a scafo.

Scheda tecnica

Dati tecnici:
Lunghezza fuori tutto: 11,40 mt
Lunghezza al galleggiamento: 10,45 mt
Baglio massimo: 3,45 mt
Pescaggio: 2,10/2,40 mt
Dislocamento: 6.950 kg
Zavorra: 2.400 kg
Superficie velica: 78,00 mq
Motore: Volvo 40 hp
Capacità acqua: 320 lt
Serbatoio carburante: 200 lt

Il Solaris One 37’ scenderà in acqua per il Salone Nautico di Genova dal 1 al 9 ottobre 2011.

Info su www.solarisyachts.com

One Response to “Brand New Solaris One 37 by Serigi”

  1. La cosa sicuramente paragonabile ad un 45 sarà il prezzo, sul resto ho qualche dubbio in più.

    BV