Steiner X-Yachts Mediterranean Cup 2011 |

Gli Steiner X-Yachts in regata alla Marina di Scarlino - Foto C. Borlenghi

Parte oggi la Steiner X-Yachts Mediterranean Cup, grande evento organizzato da X-Yachts Italia, Club Nautico Scarlino e Marina di Scarlino. La regata comprende il Campionato del Mondo X-41, il Nazionale X-35, la X-Yachts Mediterranean Cup Sport Division e Family Division più il raduno degli Over 50.

Per oggi sono previste le regate dei monotipi X-41 (12 iscritti) e X-35 (15 iscritti). Giovedì al via anche le divisioni Sport, Family e Over 50. In totale sono 46 le barche del cantiere danese X-Yachts presenti, per circa 500 velisti in rappresentanza di 5 nazioni.

Tra i 15 X-35 iscritti al Campionato Italiano particolarmente attesi sono Hotelplan Spirit of Nerina, recente vincitrice del Campionato Europeo con Roberto Spata tattico, Giochelotta con l’ex skipper di Luna Rossa Francesco de Angelis alla tattica, Karma con Gabriele Benussi, Margherita JST con Tommaso Chieffi, ReadyXSea con Branko Brcin, Ave Maria con Pietro D’Alì, Strixia con Enrico Fonda, Tep con Roberto e Simone Ferrarese, Tixelio con Andrea Felci. La vela maremmana è rappresentata da Dolcenera di Bisti/Lallai/Giuseppini del Club Nautico Follonica e da Linux di Palleschi per la LNI Follonica.

Tra i 12 X-41 in regata per il titolo iridato, spiccano Mascalzone Latino di Gianclaudio Bassetti, che regata con l’equipaggio guidato da Vincenzo Onorato con Lorenzo Bressani alla tattica, Raffica con Flavio Favini e Paolo Semeraro, Sideracordis con Daniele Cassinari, Extra 1 con Gabriele Bruni, Malafemmena con Matteo Ivaldi, Le Coq Hardi dei Pavesi con Vittorio Papa. Curiosità per le prove dell’equipaggio giapponese guidato da Yamada e di quello estone di Mati Sepp. Per la vela maremmana in regata c’è l’orbetellano Andrea Fornaro, reduce da una buona stagione 2011 culminata con una positiva partecipazione al Rolex Fastnet, la celebre regata d’altura tra Inghilterra e Irlanda. Fornaro è alla tattica di Raggio Blu di Bettini (YC Marina di Salivoli).

Sono 19 le imbarcazioni delle divisioni Sport e Family, che comprendono anche la classe over 50.

Il Comitato di Regata del Club Nautico Scarlino, presieduto da Carlo Giuliano Tosi, allestirà due campi di regata, uno per i monotipi e l’altro per gli Sport e Family.

Gli Over 50 utilizzeranno, invece, percorsi costieri con le isole dello splendido e ventoso mare della Maremma come boe naturali sullo sfondo dell’Isola d’Elba. La Giuria Internazionale è presieduta da Fabio Donadono. Il personale del Club Nautico Scarlino, presieduto da Guido Spadolini, è coordinato da Claudia Tosi.

Ospite dell’evento sarà il nuovo Xp 44, che sarà a disposizione di armatori, clienti e amici per essere testato durante la Steiner X-Yachts Mediterranean Cup. Skipper dell’Xp 44 sarà Tiziano Nava, tattico di Azzurra nell’indimenticabile Coppa America del 1983. La barca uscirà ogni giorno con personale X-Yachts di supporto.

Per risultati e classifiche: www.marinadiscarlino.it

Comments are closed.