Steiner X-Yachts Mediterranean Cup 2011 – Giorno 2 |

italiano X35 2011 Start - foto Guido Trombetta

Marina di Scarlino, 1 settembre 2011 – Vento da Sud di media intensità per la seconda giornata della Steiner X-Yachts Mediterranean Cup.

Ieri sul campo dei monotipi disputate tre prove, con un vento da sud tra gli 11 e i 14 nodi di intensità e un bel sole. Due prove sul campo degli Sport e dei Family, dove il vento è arrivato anche a 16 nodi. La flotta degli Over 50 ha disputato una regata costiera tra le isole dello Sparviero e di Cerboli con arrivo alla Marina di Scarlino.

Nel Campionato Italiano X-35: il protagonista della giornata è stato Karma di Vladimiro Pegoraro, con Enrico Mattia Pegoraro al timone e Gabriele Benussi alla tattica, che grazie ad un 1-2-1 si porta al secondo posto dietro al leader Hotelplan Spirit of Nerina, con Gianluca Viganò al timone e Roberto Spata tattico, 5-1-2. Al terzo posto in classifica è Giochelotta di Francesco Conte, con Francesco de Angelis alla tattica (3-3-3).

Nel Mondiale X-41 in testa alla classifica balza Mascalzone Latino di Gianclaudio Bassetti, con Vincenzo Onorato al timone e Lorenzo Bressani tattico. Per loro un 2-2-5 che segue il 2-4-2 di ieri e 12 punti totali nella classifica provvisoria prima delle discussioni delle proteste, dopo sei prove con uno scarto. Malafemmena di Arturo Di Lorenzo con Matteo Ivaldi tattico ha ottenuto un 1-4-1 che lo porta a 13 punti, a una sola lunghezza da Mascalzone Latino. Al terzo posto c’è Sideracordis di Pier Vittor Grimani con Daniele Cassinari tattica. Raffica, leader dopo la prima giornata, è scesa al quarto posto dopo il 4-6-9 di oggi.

Nella divisione Over 50, il successo nella prova costiera è andato all’X-65 Karuba V di Magma davanti all’X-55 Capricciricci di Gianluigi Dubbini e all’X-55 Sunny-X-Didi di Angelo Pressi.

Nella divisione Sport dopo due prove conduce l’Imx-38 Express di Giorgio Turchetti (2-1) davanti all’X-342 Scamperix di Ferruccio Scalari (1-3) e all’X-46 Canapiglia di Pierre Hamon (4-2).

Nella divisione Family in testa è l’X-40 Xengo di Sabrina Chibbaro davanti all’Xc 38 Pas Dosè di Andrea Serena (1-2) e all’X-452 Wind Catcher di Ciolli-Donnini (6-3).

Info su www.marinadiscarlino.it – Foto e commenti, fin dalla prima regata, saranno postati su www.facebook.com

Comments are closed.