Presentata la Barcolana Classic Portopiccolo 2011 |

Trieste, 15 settembre 2011 – Continuare a crescere numericamente e qualitativamente è la missione di Barcolana Classic Portopiccolo, la regata riservata a scafi d’epoca e classici che in pochi anni è divenuta uno dei raduni dei “legni” più affollati d’Europa e quest’anno si terrà sabato 8 ottobre.

Organizzata dalla Società velica di Barcola e Grignano con il supporto tecnico dello Yacht Club Adriaco e dell’AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca), nonché il patrocinio del CIM (Comitè International de la Mèditerranèe), la Barcolana Classic Portopiccolo è ormai divenuta un’elegante anteprima alla sorella maggiore Barcolana, dalla quale ha imparato a macinare record e successi. I numeri parlano chiaro: dai 20 iscritti della prima edizione nel 2006, alla sua quinta uscita nel 2010 Barcolana Classic Portopiccolo ha di poco mancato i 100 iscritti, divenendo così il raduno più popoloso del Mediterraneo. Anche quest’anno l’ammissione è riservata agli scafi d’epoca, ai classici e a quelli disegnati da Carlo Sciarrelli, mentre come ormai da “tradizione locale” una classifica a parte verrà stilata per le passere.

Molte le novità di quest’anno per Barcolana Classic Portopiccolo: dal grande stand nel cuore del Barcolana Village, alla telecronaca in diretta della sfilata che precede la vera e propria competizione, che verrà trasmessa sui maxischermi allestiti sulle Rive e su Telequattro. Ma le vere protagoniste saranno sempre e solo loro: le signore del mare. “Le iscrizioni non sono ancora chiuse – ha dichiarato Guglielmo Danelon, vice presidente dello Yacht Club Adriaco – ma finora abbiamo ricevuto un ottimo feedback. Molti armatori hanno già confermato la loro presenza abituale, ma soprattutto abbiamo ricevuto diverse richieste di informazioni che speriamo si concretizzino in nuove barche in arrivo”.

Si attende la formalizzazione della ravennate Bina II, imbarcazione progettata da Ceccarelli alla fine degli anni Sessanta, costruita dal Cantiere Navale De Cesari e sottoposta a un importante refitting nel 2010/2011.

Grande emozione invece per il rientro all’Adriaco di Suavecito, lo scafo di origine svedese di Italo Soncini, penna storica della vela locale, che dopo il passaggio di proprietà ritorna al suo ormeggio, anche se solo per il periodo della regata. Dopo 6 anni di amorevole costruzione scenderà in acqua anche Ariel, scafo appena varato e costruito seguendo un progetto di Carlo Sciarrelli. A rappresentare le classi metriche ci sarà Twins, un bellissimo 5.5 proveniente da Venezia.

Per quel che riguarda i trofei messi in palio, per il secondo anno consecutivo il Trofeo Portopiccolo verrà consegnato al primo scafo d’epoca che taglierà il traguardo. Novità della sesta edizione è invece il trofeo offerto dall’ASDEC (Associazione Scafi d’Epoca e Classici), che impreziosirà ancora di più la Barcolana Classic Portopiccolo 2011 e verrà consegnato all’imbarcazione con la documentazione storica più completa.

Via | Barcolana

Comments are closed.