Università della Vela di Campione del Garda |

Campione del Garda, 28 settembre 2011 – E’ stata annunciata nel corso di un convegno svoltosi oggi a Campione del Garda (Brescia) l’iniziativa “Università della Vela di Campione del Garda”, nuovo centro di preparazione atletica che consentirà di espandere l’offerta e le strutture finalizzate al turismo sportivo in Lombardia, incontrando le aspettative e le richieste di molti operatori.

L’evento, organizzato dal Comune di Tremosine, Campione Univela, Tremosine Univela e la Federazione Italiana Vela e si è svolto alla presenza istituzionale del Vicepresidente del Consiglio regionale della Lombardia Franco Nicoli Cristiani e del Sindaco del Comune di Tremosine Diego Ardigò.

L’idea di realizzare l’Università della Vela di Campione del Garda (frazione a lago del Comune di Tremosine) nasce nel 2007 su proposta di Tremosine Univela e Campione Univela, con la collaborazione del Comune di Tremosine e di Coopsette e rientra nel più ampio progetto che comprende la realizzazione di una rete di Centri di Preparazione Federale a livello nazionale per gli atleti FIV. I Centri sono pensati sia per offrire agli atleti e ai tecnici spazi e strumenti idonei alla loro preparazione, sia per ospitare attività complementari fra cui stage, convegni e meeting aziendali, fruibili da un pubblico più ampio. Nei periodi in cui il centro non verrà utilizzato per il programma di preparazione degli atleti della Federazione Italiana Vela, l’Università della Vela sarà utilizzabile da altre realtà nazionali e internazionali che potranno beneficiare delle strutture e delle particolarità climatiche del luogo.

L’Università della Vela di Campione del Garda rappresenterà un valore aggiunto di prim’ordine per il turismo sportivo nel territorio lombardo. La struttura, la cui disponibilità è prevista per maggio 2012, sarà aperta 330 giorni all’anno, permetterà di sfruttare appieno le ottimali condizioni del vento che caratterizzano Campione del Garda e di agevolare l’organizzazione di eventi sportivi. Il centro si estenderà per 6000 mq, di cui 1100 mq di superficie coperta e 3000 mq di acqua in concessione demaniale, sarà dotato di tutte le attrezzature necessarie per l’allenamento e la pratica della vela agonistica per classi olimpiche e paraolimpiche e offrirà vitto e alloggio ad atleti e tecnici. Comprenderà inoltre una foresteria con 42 camere, palestre, piscine, spogliatoi, lezioni tecniche, rimessaggio e alaggio delle imbarcazioni e strutture di servizio necessarie per l’allenamento e la pratica sportiva.

L’Università della Vela di Campione del Garda rappresenta un ulteriore passo avanti nel progetto di riqualificazione di Campione del Garda operato dal general contractor Campione del Garda SpA (società partecipata Coopsette) e finalizzato alla creazione di circa 200 nuove eco-residenze e di un porto turistico dotato di 170 posti barca, che sarà inaugurato nella primavera 2012.

www.campionedelgarda.it

2 Responses to “Università della Vela di Campione del Garda”

  1. “… sia per ospitare attività complementari fra cui stage, convegni e meeting aziendali, fruibili da un pubblico più ampio. [...] sarà utilizzabile da altre realtà nazionali e internazionali che potranno beneficiare delle strutture e delle particolarità climatiche del luogo”
    Non sarà mica che si prendono finanziamenti per attività sportive e poi affitteranno per fare le convention del tubo Tucker?
    A me il “progetto di riqualificazione di Campione del Garda” sembra uno scempio su uno degli angoli più belli del lago.

  2. Sull’uso delle trutture speriamo in bene, ma che Campione del Garda venga considerato “uno degli angoli più belli del lago” non mi sembra proprio, solo per la vela ha una certa rilevanza per via del vento; ma era nato come zona industriale che con i mulini sfruttava l’acqua che scendeva dalla montagna; ed i vecchi palazzoni erano le case degli operai.
    Percui cemento era e cemento rimane, solo con un uso più consono al lago: la vela e la piccola cantieristica.
    Jo