Barcolina 2011 – Risultati |

Trieste, 2 ottobre 2011 – La Barcolina di Trieste ha regalato una giornata di Bora e Maestrale leggeri, che hanno permesso di disputare due regate per Optimist e Laser, e completare il programma di quattro prove per i windsurf. Per tutti, in un clima estivo e gioioso, è stata una giornata di grande divertimento in mare e di difficoltà tattiche, visto il vento leggero e ballerino.

Sul fronte risultati, è Maria Vittoria Marchesini la regina della Barcolina: la forte atleta della Società velica di Barcola e Grignano non ha perso l’occasione di dominare in casa, e con un quarto, un primo e un sesto posto, ha primeggiato con ampio vantaggio sulla compagna di squadra Ilaria Rochelli, arrivata invece seconda. Terzo posto per la forte atleta slovena Jana Germani (Jadro), mentre, dopo un podio completamente rosa, il primo maschio è sesto e arriva da Bellano: si tratta di Mattia Panigoni che ha ottenuto un terzo, un quarantesimo e un secondo posto.

Per quanto riguarda i piccoli Cadetti della classe Optimist, vittoria schiacciante per il gardesano Giodo Gallinaro, della Fraglia vela Riva, che con un secondo e un quarto posto ha spiazzato la concorrenza. Seconda piazza per Alessandro Caldari di Cervia, che ha chiuso quinto e settimo. Terzo posto, a un solo punto di distacco dal secondo, per lo sloveno Nicolò Kravanja di Pirano. Prima femmina, ottava assoluta, è Karin Cescon della Società triestina sport del mare, con un 10.o e un 14.o posto. Primo atleta triestino classificato tra i giovanissimi è Mario Collodel della Società nautica Pietas Julia, primo nella prima prova, ma poi 22o nella seconda.

LASER – Oltre 50 laser hanno partecipato alla Barcolina, valida anche come prova zonale. Nella classe standard vittoria di Alessandro Marega (Svoc) che, con un primo e secondo posto, ha ottenuto la vittoria davanti a Hermes Ferialdi (Cvdm). Terzo posto per Andrea Nevierov della Lega Navale di Trieste e da segnalare l’esordio-esperimento tra gli standard del campione mondiale nella categoria Radial, Giovanni Coccoluto, che ha chiuso in undicesima posizione.

Tra i Radial, con una sola prova disputata, vince Zeno Gregorin (Svoc) seguito da Suresh Pugiotto, di Chioggia, e da Marco Rochelli della Svbg.

Infine tra i piccoli 4.7 è primo Alessandro Brezovec della Stv, seguito da Edoardo Tazzari (Snpj) e da Giulio Sistiani (Svbg).

WINDSURF – Lo specchio di mare davanti al glorioso Molo Audace di Trieste ha ospitato anche oggi le regate dei windsurf: i Techno 293 Under 15, 17 e Kids hanno disputato tre prove che, sommate a quella chiusa ieri, permettono una classifica che computa anche uno scarto. Grande spettacolo anche dal raggruppamento Open, che ha effettuato una serie di prove extra, che hanno visto un duello all’ultima planata tra il fuoriclasse sloveno Aliaz Maslo e il campione nostrano Andrea Ferin.

Sul fronte risultati delle regate windsurf  Techno 293, nella classe Under 17 la vittoria è andata a Ginevra Gabrielli, dell’Associazione velica windsurfing Marina Julia, con tre primi posti e lo scarto di un secondo: la Gabrielli ha messo sotto anche il bravissimo sloveno (e figlio d’arte) Jan Kosmina, del Marina Koper, che con un primo, un secondo e un sesto posto, è secondo e beato tra le donne, perché la terza piazza va a Maria Beatrice Papagni (Marina Julia) con un quarto, un quinto e un secondo.

Nella graduatoria dei più giovani Under 15, vittoria per Luca Farosich (Marina Julia), secondo posto per Greta Opari del Lago di Caldaro, e terzo per Maria Laura Papagni (Marina Julia).

La Barcolina vale anche quale raduno kids, ovvero regata dedicata ai ragazzi con meno di 12 anni: la vittoria va a Niccolò Renna (Circolo Surf Torbole), che ha portato a casa tre primi posti, seguito da Marta Bonetti (1;3;2), anche prima femmina. Terzo Tim Messner – il celebre scalatore è suo zio – del Lago di Caldaro che ha ottenuto due secondi e un quarto posto.

In regata – ma si è trattato di raduno dimostrativo – anche la classe Open, che contava la presenza di un gruppo di RS:X: primo è risultato Andrea Ferin (Marina Julia) che a lungo ha duellato contro il fuoriclasse sloveno Aliaz Maslo; terza piazza per Jozef Masseroli.

Via | www.barcolana.it – foto di Andrea Carloni

Comments are closed.