Soldini e Maserati insieme per battere dei record |

Tre record in Nord Atlantico che Soldini e un equipaggio di nove persone cercheranno di conquistare nel 2012 a bordo del VOR70 Maserati:

Cadice-San Salvador (Bahamas);
Miami-New York;
New York-Cape Lizard (UK).

Tutti percorsi sulle rotte storiche dei clipper monitorati dal World Sailing Speed Record Council.

La sfida è supportata da Maserati, partner principale che dà il nome alla barca, dalla banca svizzera BSI (Gruppo Generali) e dalle stesse Generali in qualità di co-sponsor.

Su Maserati sventola il guidone dello Yacht Club Italiano, il più antico club velico del Mediterraneo, fondato a Genova nel 1879. Fornitori ufficiali della sfida sono Vodafone Italia; Boero Bartolomeo S.p.A; Bulgari, Official Time Keeper.

Spiega Giovanni: “Dopo tre mesi di cantiere Maserati è una barca il 10% più leggera e più potente, con maggiore capacità di raddrizzamento. Abbiamo lavorato per ottenere un assetto più poppiero rendendo così Maserati particolarmente adatta alle andature più veloci”.

I record

Il programma presenta date indicative, dato che per stabilire il time reference bisogna partire con condizioni meteorologiche ideali decise all’ultimo momento da un team di meteorologi. Se le condizioni saranno favorevoli, Giovanni e Maserati tenteranno di battere anche il record di distanza percorsa dai monoscafi nelle 24 ore.

Gennaio 2012: Cadice-San Salvador (Bahamas) – 3884 miglia (nessun time reference da battere; record assoluto Franck Cammas, trimarano Groupama, maggio 2007).

Marzo 2012: Miami-New York – 947 miglia (nessun time reference da battere; record assoluto Franck Cammas, trimarano Groupama, giugno 2007).

Aprile 2012: New York-Cape Lizard (UK) – 2925 miglia (record da battere 6 giorni, 17 ore, 52 minuti, 39 secondi stabiliti da Robert Miller, su monoscafo Mary Cha IV, ottobre 2003; 18,5 nodi di media).

Il programma prevede la messa in acqua di Maserati a novembre 2011. Novembre e dicembre 2011 saranno dedicati alla messa a punto della barca e alla selezione e agli allenamenti dell’equipaggio.

Via | www.soldini.it

2 Responses to “Soldini e Maserati insieme per battere dei record”

  1. ehm ehm, è mica il VOR che era parcheggiato in liguria e che doveva fare il giro del mondo in equipaggio naufragato per mancanza di sponsor ?
    vabbuò, qualunque barca sia, sono contento che Giò torni a regatare !!!

  2. proprio quello.