Rolex Middle Sea Race 2011 – Risultati finali |

La Rolex Middle Sea Race 2011 ha favorito le barche piccole e locali, con nove delle prime dieci nella classifica overall inferiori a 45 piedi. Quattro dei primi cinque in classifica sono maltesi.

Il vincitore overall IRC è stato il J/122 Artie di Lee Satariano e Christian Ripard, che hanno ricevuto in premio il Rolex Middle Sea Race Trophy e un orologio Rolex Yacht-Master.

Esimit Europe 2 di Igor Simcic, primo monoscafo ad aver raggiunto il traguardo, è stato premiato con il RLR Line Honours Trophy e un cronometro Rolex. Dora Ripard ha consegnato il trofeo e Yann Dupasquier di Rolex SA ha consegnato un Rolex Yacht-Master a Matej Knez del maxi sloveno. Il maxi sloveno ha vinto anche il Malta Tourism Award come prima barca straniera, premio presentato dal Mario DeMarco, Parliamentary Secretary for Tourism.

I vincitori di classe IRC sono:
Niklas Zennstrom e Rán (GBR) in Classe 1;
Pit Finis e Dralion (MLT) in Classe 2;
Andrew Calascione e Jaru Team EC (MLT) in Classe 3;
Lee Satariano e Christian Ripard e Artie in Classe 4.

I vincitori overall di classe ORC sono:
Niklas Zennstrom e Rán in Classe 1;
Marco Serafini e Tyke (ITA) in Classe 2;
Jaume Binimelis e Petrouchka III (ESP) in Classe 3;
Lee Satariano e Christian Ripard su Artie in Classe 4.

Sono stati consegnati anche i seguenti premi:

- Youth Cup alla 14enne Grace Payne-Jones su Heartbeat IV, premio presentato da Bernard Vassallo, CEO del Malta Sports Council
- Transport Malta Trophy alla prima barca con skipper maltese e un equipaggio per gran parte maltese: Lee Satariano e Christian Ripard su Artie, premio presentato da Bernard Vassallo, CEO del Malta Sports Council.
- Starboard Trophy alla prima barca maltese nella classifica overall handicap in IRC e ORC a Lee Satariano e Christian Ripard su Artie, in entrambe le categorie IRC e ORC.
- John Illingworth Trophy alla prima barca overall nella Classe Double-Handed a Beppe Bisotto e Ian Knight su Atame.
- Nations Cup per il miglior punteggio combinato overall in IRC di tre barche della stessa nazionalità, alle maltesi Artie (Lee Satariano e Christian Ripard), Otra Vez (Aaron e Edward Gatt Floridia) e Jaru (Andrew Calascione).

70 yacht hanno preso il via della 32ima Rolex Middle Sea Race sabato 22 ottobre; quattro barche si sono ritirate, Pogo 1 (GER), Comanche Raider II Gasan Mamo (MLT), Ali Raja Bluorange (ITA) e Acrobat Sailing Team (ESP) e 55 barche hanno finito la regata. Skipperclub (RUS) ha finito fuori tempo massimo.
Rambler (USA) di George David ha stabilito l’attuale record di regata di 47 ore, 55 minuti e 3 secondi nel 2007.

La 33a edizione della Rolex Middle Sea Race prenderà il via sabato 20 ottobre 2012.

Via | www.rolexmiddlesearace.com – Photo By: Rolex / Kurt Arrigo

Comments are closed.