Transat Jacques Vabre 2011 race start postponed |

Transat Jacques Vabre meteo

Ieri sarebbe dovuta partire la Transat Jacques Vabre 2011 ma vista la situazione meteo attesa per oggi, e per i prossimi giorni, il direttore di gara Jean Maurel ha deciso, di comune accordo con gli skipper di tutte e tre le categorie (Imoca, Multi50 e Class 40), di rimandare la partenza.

La forte depressione porterà martedì e mercoledì una tempesta con venti a 45 nodi, con raffiche fino a 55/60 nodi.

La situazione meteo è costantemente monitorata per valutare le evoluzioni della depressione, ma sembra che la partenza non sarà possibile prima di mercoledì prossimo.

L’unico iscritto italiano a questa edizione della TJV è Andrea Fantini, skipper di Hip Eco Blue, questa la sua dichiarazione:

Siamo soddisfatti di questa decisione, perché tutela la sicurezza degli equipaggi. In navigazione, si corrono sempre dei rischi, ma con simili condizioni meteo sarebbe stato davvero pericoloso affrontare il tratto della Manica, soprattuto per le Class 40, le più piccole e vulnerabili della flotta. Nessuno avrebbe potuto pensare alla classifica, ma solo alla sopravvivenza, perciò il provvedimento di posticipare l’avvio non mi ha sorpreso, mi avrebbe sorpreso di più il contrario. Ora siamo in attensa di sapere la data della nuova partenza. Ci aspettano giorni di calma apparente. Sono carico, e non vedo l’ora di iniziare la gara”.

Info su www.transat-jacques-vabre.com

Comments are closed.