Luna Rossa alla America’s Cup 34 |

Due notizie in una: 1) Il team Luna Rossa e il Circolo della Vela Sicilia lanciano la sfida alla 34^ America’s Cup. – 2) Accordo di collaborazione tecnica e sportiva con Emirates Team New Zealand.

Milano, 2 Novembre 2011 – Il Circolo della Vela Sicilia di Palermo e il team Luna Rossa Challenge 2013 annunciano che la loro sfida alla 34^ edizione dell’America’s Cup, che si terrà a S. Francisco nel settembre 2013, è stata accettata dal Golden Gate Yacht Club.

Luna Rossa Challenge 2013 e il sindacato Emirates Team New Zeland hanno firmato un accordo di collaborazione fino al 31 Dicembre 2012 che comprende il totale accesso alla progettazione e ai dati delle prestazioni di Emirates Team New Zealand in questo periodo.

Gli scafi dell’ AC 72′ Luna Rossa saranno costruiti in Italia e tutti gli altri componenti verranno costruiti in Nuova Zelanda in stretta collaborazione Emirates Team New Zealand.

Nel 2012 il programma del team Luna Rossa prevede l’apertura di una base ad Auckland, in Nuova Zelanda, per gli allenamenti congiunti, la partecipazione a tutti gli eventi del circuito America’s Cup World Series (ACWS) con i catamarani ad ala rigida classe AC 45′ e il varo del catamarano ad ala rigida AC 72′ che parteciperà all’America’s Cup.

Dal mese di Marzo 2013 il Team Luna Rossa continuerà la propria preparazione sportiva e lo sviluppo tecnico dell’ AC 72′ a S. Francisco, partecipando a tutti gli eventi previsti dal programma della 34^ America’s Cup.

Via | www.circolodellavela.it

4 Responses to “Luna Rossa alla America’s Cup 34”

  1. ooooooooooooooh, bella notizia! finalmente dei concorrenti veri per il defender, anche se con budget un pò ridotti rispetto al colosso Oracle.

  2. molro interessante anche la collaborazione tra i due team per abbattere i costi

  3. in una logica, se non uguale, simile a quella della quale si sta discutendo sul futuro degli open 60, in una ipotesi di farli diventare quasi dei monotipi per tenere giù i costi

  4. Bellissima notizia, sperando che la collaborazione con TNZ dia i suoi frutti, visto che Luna Rossa deve subito recuperare il gab in termini di sviluppo e di team.